TEST – Casio Exilim EX-FH100

AccessoriWorkspace

Fotocamera compatta da 10 megapixel e zoom ottico 10x, con obiettivo grandangolare 24mm. Punto di forza il sensore High Speed che consente fino a 30 scatti continui a 40 fps a una risoluzione di 9 megapixel. Display da 3 pollici e ampia gamma di scene reimpostate per scatti nelle più diverse condizioni ambientali. Prezzo 329,99 euro

In prova uno degli ultimi modelli proposti da Casio sul mercato delle fotocamere compatte: appartiene alla famiglia delle High Speed camera in virtù di una velocità di scatto che può raggiungere i 40 fotogrammi al secondo. Sensore da 10.1 Megapixel e zoom ottico 10x ne completano le principali caratteristiche fotografiche. Prezzo 329,99 euro.

Descrizione

Casio EX-FH100 è una compatta a tutti gli effetti con 105 x 63,2 x 29.9 mm e uno spessore di poco inferiore ai 3 cm. Il peso, comprensivo di batteria e scheda di memoria, si attesta sui 227 g: non è quindi leggerissima, ma in ogni caso si può tranquillamente tenere in tasca e portare ovunque si voglia. Disponibile in due colorazioni, argento e grigio grafite. Ampio il display LCD TFT da 3 pollici e 230.400 pixel, che pur non essendo touch consente un rapido accesso a tutte le funzionalità, così come i comandi disponibili tramite i pulsanti posti sulla parte posteriore della fotocamera, unitamente alla ghiera sul profilo superiore. Impostazione classica dei comandi, con pulsante di scatto associato alla leva dello zoom (ottico 10x, digitale 4x, cui si aggiunge uno zoom HD 57x disponibile solo alla risoluzione 640×480).

Casio Exilim Ex-FH100 Il display LCD da 3 pollici
Casio Exilim Ex-FH100 Il display LCD da 3 pollici

Il sensore è un CMOS da 10.1 megapixel dotato di tecnologia High-sensitivity che consente di acquisire una maggior quantità di luce anche in condizioni ambientali scarsamente illuminate, riducendo il rischio di scattare foto fuori fuoco o buie. L’obiettivo è un grandangolo da 24mm che consente scatti sufficientemente “ampi” e panoramici, ideali per paesaggi, ma anche per foto ravvicinate di gruppi di persone o edifici nei centri storici. La memoria interna è di 86 MB, espandibile mediante schedine SD e SDHC, il cui slot è collocato accanto alla batteria, sul fondo della fotocamera e accessibile tramite un apposito sportellino. La batteria in dotazione è agli ioni di Litio da 1950mAh.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore