PRODOTTI

acer-gn245hq

TEST: Acer GN245HQ

Monitor Full HD con tecnologia nVidia 3D Vision per vedere film in DVD, Blu-ray e giochi 3D con gli occhiali polarizzati in dotazione. Diagonale da 23,6 pollici Widescreen e ingressi HDMI e DVI dual link. Nei negozi a 489 euro

Ricorderete senza dubbio il clamore suscitato da Avatar, il film 3D di James Cameron che si riprometteva di aprire un nuovo – o quanto meno più evoluto – filone cinematografico. L’effetto mediatico si rivelò maggiore di quello popolare, anche se qualche altro tentativo in quella direzione è stato fatto. In ogni caso il “sasso” del 3D è stato gettato nello stagno e le onde si sono propagate sicuramente fino al mercato home entertainment. Acer propone il primo monitor LCD che supporta il 3D Hdmi 1.4a, oltre al collegamento tramite porta Dual Link DVI. Questo permette di connettere dispositivi in grado di riprodurre contenuti tridimensionali come lettori Blu-Ray, DVD player e console di gioco (Playstation 3): lato software interviene nVidia con la tecnologia 3D Vision, che in combinazione con gli occhialini LCD attivi in dotazione permette la visione di contenuti 3D e in alta definizione.

Acer GN245HQ nasce come display per i videogiochi, ma noi lo abbiamo provato con un film in Blu-Ray e non ha deluso affatto: grazie al emettitore IR posto sulla cornice è possibile usare contemporaneamente più occhiali 3D. Vediamo qualche dato tecnico: la diagonale del display, retroilluminato a LED, è di 23,6 pollici, risoluzione 1920×1080 (full hd 1080p), formato 16:9 e frequenza di aggiornamento 120Hz, indispensabile per la fruizione di contenuti 3D, tempo di risposta 2ms e rapporto di contrasto 100.000.000:1.

Acer GN245HQ

Acer GN245HQ

Sul retro troviamo le interfacce disponibili: come detto supporta HDMI 1.4a, DVI Dual Link, il tradizionale VGA (con il quale tuttavia non potrete vedere in alcun modo video e contenuti 3D). E’ disponibile anche la presa audio per cuffie o altoparlanti esterni. Sotto alla cornice e in posizione frontale, invece, troviamo tasti fisici per la regolazione dei parametri di illuminazione, contrasto, formato etc…

Una nota importante riguarda la possibilità di gestire e visualizzare contenuti 3D: al momento dell’acquisto potrebbe essere necessario aggiornare i driver nVidia 3d Vision, che permettono al monitor di supportare la frequenza di refresh a 120Hz, condizione necessaria per poter vedere filmati e giocare in 3D. Altro requisito necessario è la presenza, sul computer in uso, di una scheda grafica nVidia GeForce o compatibile.

Acer GN245HQ: le interfacce disponibili sul retro sono VGA, HDMI, DVI Dual Link

Acer GN245HQ: le interfacce disponibili sul retro sono VGA, HDMI, DVI Dual Link

I contenuti di Itespresso.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




6 Commenti su TEST: Acer GN245HQ

  • Il 15 aprile 2013 alle 15:44 di lampadine led

    indicazioni molto utili per chi vuole sfruttare al massimo le potenzialità del proprio pc e tv

  • Il 11 maggio 2011 alle 3:05 di Apocalipse

    Ciao, sto cercando da molto tempo un monitor da poter associare alla ps3 per poter sfruttare il 3d, e con questo monitor dovrei riuscirci, dato che possiede le porte hdmi 1.4a…… ma mi chiedevo… c’è scritto che ha un uscita per le cuffie o casse esterne… ma a me risulta che quello sia un’ingresso audio non un uscita… la cosa è molto strana servirebbe più un’uscita che un ingresso chi mi chiarisce questo quesito?

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>