TEST: Asus Eee PC 1215B con AMD E-350

LaptopMobilityWorkspace
Addio agli Asus Eee Pc: i netbook vanno in pensione

A fine maggio sarà disponibile nei negozi il nuovo netbook Asus Eee PC 1215B, equipaggiato con i nuovi processori AMD dual core Brazos E-350 (Zacate) e C-50 (Ontario), porta HDMI e Usb 3.0. A listino da 349 euro

Iniziano ad arrivare sul mercato italiano i primi computer con i nuovissimi processori di AMD della famiglia Fusion su piattaforma Brazos. Avevamo provato alcune settimane fa Acer Aspire One 522 (C-50), ora è la volta di Asus Eee PC 1215B che, nella configurazione a nostra disposizione, è dotato di APU E-350, che si distingue per una maggiore frequenza di clock (1,6 GHz) e per la GPU Radeon HD 6310 a 500 MHz (rispetto a 280 MHz). Dalla fine di maggio nei negozi arriveranno due configurazioni, rispettivamente con processore C-50 (Ontario) e con E-350 (Zacate). Ma andiamo con ordine e vediamo come si presenta questo netbook Asus.

Le dimensioni (296x203x38 mm) e il peso (1,4 kg) collocano Asus Eee PC 1215B al limite della categoria netbook, così come lo schermo da 12 pollici ad alta risoluzione (1366×768 pixel): non viene meno la portabilità, ma una volta infilato in borsa di certo non ci si dimentica di averlo con sé. La scocca è di colore nero opaco con rivestimento antigraffio, ma non immune da impronte, che restano ben evidenti sulla sua superficie.

Asus Eee PC 1215B è di poco più piccolo di un foglio A4 e pesa 1,47 kg
Asus Eee PC 1215B è di poco più piccolo di un foglio A4 e pesa 1,47 kg

Sollevato il display si svela una tastiera a isola completa di tasti funzione e frecce direzionali, sufficientemente comoda durante la digitazione sia per la distanza tra i singoli tasti, sia per la corsa degli stessi che non oppone eccessiva resistenza, ma nemmeno risulta troppo sensibile al tocco. Un giusto compromesso insomma. Ci sono anche pulsanti fisici preposti rispettivamente all’avvio del netbook in modalità Express Gate/attivazione Super Hybrid Engine, all’attivazione della scheda WiFi e all’accensione del computer. Di Express Gate e Super Hybrid Engine parleremo più avanti, ma dobbiamo rilevare che nel modello a nostra disposizione il tasto di attivazione del WiFi non funziona.

La base che ospita la tastiera lascia ampio spazio anche per il touchpad – leggermente decentrato a sinistra – con tasto unico a due vie e per appoggiare i polsi. Lo schermo integra una webcam da 0.3 megapixel con otturatore meccanico dell’obiettivo e microfono.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore