TEST: Asus UL30A

LaptopMobility

Asus punta sulla mobilità con questo notebook, le cui caratteristiche dominanti sono la leggerezza e la notevole autonomia della batteria, che raggiunge le 12 ore. Dotazione harware di tutto rispetto pur con qualche punto debole

Basterebbe leggere la sigla UL per capire quale sia la natura di questo notebook Asus: UL può significare Ultra light, quindi massima leggerezza, oppure Ultra low, ovvero consumo ridotti. In effetti Asus UL30A mostra entrambe queste caratteristiche, risultando alla fine una soluzione adatta a chi necessita di autonomia molto prolungata e facilità di trasporto. Vediamo come si presenta da fuori: elegante la scocca in alluminio argentato con logo Asus sul guscio e apertura dello schermo libera da qualsiasi tipo di sistema di bloccaggio. Dimensioni compatte (32,2 x 23,3 x 1,48-2,46 cm) e peso contenuto che si attesta su 1,6 kg comprensivi di batteria da 8 celle (4400mAh).

asusul30a.jpg

Grazie alle dimensioni compatte e al peso contenuto (meno di 2 Kg compresa la batteria) Asus UL30A è una soluzione adatta a chi ha bisogno di un notebook facile da portare con sè e al tempo stesso capace di prestazioni elevate

Il display è da 13,3 pollici, risoluzione HD Ready 1366×768 con retroilluminazione a led; sul bordo superiore è montata la webcam da appena 0,3 Megapixel. Sul lato sinistro troviamo la presa VGA, una porta Usb ed una HDMI, mentre dalla parte opposta il lettore di schede 5-in-1, presa microfono e per le cuffie, due porte Usb, porta Ethernet e connettore per l’alimentazione da rete elettrica. Manca l’unità ottica. Sul fondo altoparlanti, batteria e i comparti per accedere ai componenti interni.

Passiamo dunque a vede cosa c’è dentro a questo Asus UL30A: il processore è Intel Core2 Duo U9600 a 1,6 GHz, disco fisso da 500GB, 4GB di memoria RAM, scheda video integrata GMA X4500MHD. Per quanto riguarda la connettività sono supportate Wireless 802.11 b/g/n e Bluetooth 2.0 con EDR.

ul30a_l.jpg

Il modello che abbiamo provato era equipaggiato con sistema operativo Microsoft Windows 7 Enterprise. Il tasto di accensione/spegnimento è collocato sulla base che ospita la tastiera. Premiamolo e scopriamo pregi e difetti di Asus UL30A in funzione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore