TEST: Nokia C7-00

MobilityWorkspace

Nokia C7 Touch è uno smartphone robusto ed elegante con un touchscreen preciso e funzionale e la durata della batteria di gran lunga superiore alla media. Symbian 3 resta un sistema operativo solido, ma anche su questo smartphone mostra qualche limite.

Tanto metallo e ottima plastica rigida satinata, questi i materiali con cui è assemblato Nokia C7. La prima impressione, una volta estratto dalla confezione, è proprio quella di avere tra le mani uno smartphone molto elegante ed altrettanto robusto. E’ una sensazione che anche dopo giorni di utilizzo possiamo confermare. La seconda sorpresa è il touchscreen con diagonale da 3,5 pollici, di tipo capacitivo, con rapporto 16:9. Si tratta di un Amoled (640 x 360 pixel). L’esperienza d’uso del touch non delude. E’ preciso, piuttosto il terminale nel complesso non è velocissimo, può capitare di attendere qualche frazione di secondo il lancio delle applicazioni.
Il peso di 130 grammi, conferma la solidità costruttiva, le dimensioni sono contenute 11,7 x 5,6 x 1 cm. Sul bordo superiore è disponibile una microUSB high-speed, che non solo può essere utilizzata per il collegamento con il PC, ma anche per ricaricare lo smartphone se si collega ad un alimentatore di rete. Di suo invece Nokia C7-00 Touch dispone della solita presa Nokia con caricatore dedicato.

Le interfacce del profilo superiore. Si nota la presa microUSB con un minuscolo led bianco per indicarne l'attività
Le interfacce del profilo superiore. Si nota la presa microUSB con un minuscolo led bianco (quando acceso) per indicarne l'attività

Sempre sul bordo superiore sono ben distinguibili il pulsante di accensione a filo dello chassis per evitare spegnimenti accidentali e la presa per il minijack. Sul bordo destro molto discreti ci sono i pulsanti di controllo volume e un tasto di conferma che attiva anche il riconoscimento vocale per effettuare le chiamate semplicemente pronunciando il nome del chiamato. Più in basso un tasto a scorrimento per bloccare il display e più in basso ancora il tasto per la fotocamera da ben 8 Megapixel (f 2.8/4.3) con doppio illuminatore, zoom digitale 2X. Nokia C7-00 può riprendere anche i video in HD (25fps in Mpeg-4 H.264). Sulla base sotto il display ci sono solo tre tasti, quello centrale è un pulsante di selezione, si illumina un led per indicare la ricezione di messaggi e le variazioni di stato, avvio e chiusura chiamata sono i due pulsanti laterali. Si sente la mancanza di un trackpad di qualche tipo.

Ecco quanto troverete nella confezione
Ecco quanto troverete nella confezione oltre naturalmente al caricabatterie. La ricarica si può effettuare anche con il cavetto microUSB a patto di avere la giusta interfaccia per la presa della corrente elettrica
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore