TEST: Panasonic HDC-SD80

AccessoriWorkspace

Videocamera ultracompatta con registrazione su scheda di memoria, full HD e sensore da 1,5 megapixel: obiettivo grandangolare e teleobiettivo con supertelemacro che consente riprese a fuoco anche di soggetti molto distanti. A listino a 449 euro

Tra le nuove videocamere digitali di Panasonic abbiamo provato la ultracompatta HDC-SD80, che si distingue per il supporto di registrazione, limitato alle schede di memoria, zoom intelligente 42x, stabilizzatore ottico di immagine, sensore Full HD 1920×1080 e risoluzione da 1,5 megapixel. Ottima per riprese on the road, perché molto compatta nelle dimensioni (51.5 x 59 x 109 mm) e davvero contenuta come peso (192 g).

Dal corpo macchina si estende un display Wide LCD touch da 2,7 pollici che consente la regolazione delle impostazioni di ripresa, scatto e generali (volume, lingua menu etc…): è possibile ruotarlo di 180 gradi per autoscatti all’occorrenza. La parte interna della videocamera ospita alcuni comandi: un pulsante per attivare e disattivare istantaneamente lo stabilizzatore ottico di immagine (Hybrid O.I.S.), uno per la regolazione automatica dei parametri di ripresa (illuminazione, bilanciamento del bianco etc…) e quello per spegnere la videocamera. Oltre a questi troviamo anche le porte per collegarla a computer o televisori: una porta mini HDMI, una Usb ed una Multi AV.

Appena sopra alla batteria è posto il selettore di modalità per passare da video a foto a riproduzione. Sull’altro lato è presente il connettore per la alimentazione elettrica, oltre ad una piccola levetta che apre e chiude la protezione per l’obiettivo. Non ci sono ingressi per cuffie o microfoni. Quest’ultimo è integrato e ben si adatta all’utilizzo dello zoom: questo significa che durante la ripresa di soggetti molto distanti, il microfono è in grado autonomamente di ridurre il disturbo ambientale causato, ad esempio, dal rumore del vento. La registrazione audio è a due canali con tecnologia Dolby Digital. Sulla base di appoggio della videocamera l’alloggiamento per la scheda di memoria e il perno per l’avvitamento a un cavalletto.

Panasonic HDC-SD80
Panasonic HDC-SD80

Le ottiche sono Panasonic, focale F1,8/4 con zoom ottico 34x e lunghezza focale 2,38 – 81mm, equivalente a 33,7-1240mm (in ripresa video) con il formato 35mm. L’obiettivo è accompagnato da un flash led con attivazione manuale o automatica, via software.

Panasonic HDC-SD80, la levetta dello zoom: la videocamera dispone di zoom ottico 37x, estendibile a 42x con iZoom
Panasonic HDC-SD80, la levetta dello zoom: la videocamera dispone di zoom ottico 37x, estendibile a 42x con iZoom
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore