TEST: Samsung X420

LaptopMobilityWorkspace

Un notebook per lavorare oltre 10 ore senza ricaricare la batteria, grazie al processore Intel Ultra Low Voltage. Funziona con Windows 7 Home Premium. Leggerezza ed eleganza, i punti di forza, le prestazioni sono subordinate alle ottime performance della batteria

La quadratura del cerchio non è riuscita a nessuno, e spesso nei laptop prestazioni eccellenti corrispondono ancora a un’autonomia non superiore alle 4 ore. Mentre è ora possibile lavorare per oltre 10 ore, ma rinunciando al massimo delle prestazioni. E’ questo il caso anche del notebook Samsung X420 oggetto della nostra prova.

Scocca elegante e finitura lucida, per un notebook ultraleggero e dalla lunga autonomia
Scocca elegante e finitura lucida, per un notebook ultraleggero e dalla lunga autonomia

Descrizione
Samsung ha presentato la nuova collezione già a IFA 2009, e ora sono in facilmente ascquisitabili nei negozi i nuovi laptop della serie X. Il modello X420 che abbiamo provato pesa appena 1,7 Kg (33,8×23,5×3,1 cm)  ha la diagonale del display da 14 pollici, con finitura glossy e tecnologia Led (1.366×768). La scocca tradisce un utilizzo consumer con le sue finiture metallizzate lucide, il bordo color acciaio, il piano della tastiera leggermente incassato in nero opaco. Il touchpad è multitouch, sono supportate le gesture per ruotare le foto, spostarle, sfogliare un album multimediale o semplicemente fare lo zoom. Ben in rilievo i pulsanti destro e sinistro che sormontano la barra dei led con cui viene indicato il funzionamento del computer e le connessioni di rete attive. In alto a destra comodo e utilizzabile anche per sospendere il sistema c’è il pulsante di accensione.

Un dettaglio della tastiera, leggermente incassata nella scocca e del pulsante di accensione
Un dettaglio della tastiera, leggermente incassata nella scocca e del pulsante di accensione

Il profilo anteriore è pulito, su quello destro sono disposti: il blocco kensington, le tre prese Usb di cui una ODD, alimentata correttamente per l’utilizzo dell’unità ottica, che è assente e va acquistata a parte, e il lettore di schedine di memoria. Sul profilo sinistro invece trovano posto la presa per l’alimentazione da corrente elettrica, la presa di rete e quella per il monitor esterno VGA, la presa Hdmi e quelle mini-jack per cuffie e microfono. Il microfono è comunque incorporato (poco sotto il tasto Ctrl) e ovviamente il notebook è provvisto di Webcam. Il diffusore percorre tutto il lato lungo della tastiera, in alto. Sul fondo sono ben visibili i comparti che danno accesso al disco fisso e alle memorie. La batteria standard in dotazione è a 6 celle, ha la capacità di 66Wh, 5900 mAh, come carica massima accumulabile.

L'accessibilità a memorie e disco fisso è ottima, basta svitare quattro viti. La sostituzione dei componenti alla portata di tutti
L'accessibilità ai componenti è ottima, basta svitare quattro viti per sostituire disco fisso e Ram

Dotazione hardware e software
Samsung X420 è equipaggiato con il processore Intel SU 4100 (Penryn) – è un processore Pentium a doppio core –  con tecnologia ancora a 45 nm, 2 Mbyte di cache di secondo livello (niente cache L3). La Ram in dotazione prevede 4 Gbyte di DDR3, a 399 MHz, e la Gpu è integrata, chipset Mobile Intel 4, con massimo 1.278 Mbyte di memoria. Il sistema operativo d’elezione è Windows 7 Home Premium e i dati vengono memorizzati su un disco fisso  da 320 Gbyte a 5.400 rpm. Soddisfacente la capienza, a una velocità discreta. Per tanti aspetti (anche la mancanza dell’unità ottica) Samsung X420 potrebbe somigliare a un netbook, ma diagonale, durata della batteria eccellente, sistema operativo e processore lo fanno rientrare a pieno diritto nella famiglia dei laptop, seppur di fascia entry level.

Ecco
Delle tre prese Usb 2.0 disponibili, una è indicata con la sigla ODD dal produttore per il collegamento dell'unità ottica, da acquistare a parte.

La connettività è garantita da WiFi 802.11 (anche n). Questo notebook non ha Bluetooth! Un vero peccato. Il vendor fornisce Samsung X420 con il software Update Plus, per cercare gli aggiornamenti adatti al sistema e i driver delle periferiche, Recovery Solution, per il backup del sistema e il suo ripristino, Easy Display e Network per gestire connessioni e utilizzo del display . McAfee è la soluzione di protezione preinstallata e per l’ufficio è disponibile in prova la versione di Microsoft Office 2007 per 60 giorni. Da notare, come di rilievo, la dotazione di FailSafe che consente di eliminare i dati dal portatile, in remoto, nel caso di furto.

E' disponibile una porta Hdmi
E' disponibile una porta Hdmi, si noti la finitura lucida color acciaio. Manca invece la connettività firewire e Bluetooth non è supportato

Prestazioni e giudizio
La reattività di Samsung X420 non potrà soddisfare né i giocatori, né chi cerca prestazioni comparabili a quelle dei desktop. L’indice di Windows si ferma a un modesto 3,4. Il limite ovviamente è dato dalle prestazioni di grafica 3D. Il punteggio più alto è quello relativo alla velocità di traferimento dei dati. La qualità delle plastiche, anche se non eccellente, consente un utilizzo in tutte le circostanze, con le normali abitudini e cautele che i prodotti di questa fascia richiedono di adottare. Il computer è aiutato da 4 Gbyte di Ram, laddove prodotti di categoria inferiore si limitano a 3 se non 2 Gbyte. E’ indubbio comunque che questo notebook si presta nel modo migliore per utilizzi prolungati nel tempo e in viaggio. Il peso, di gran lunga inferiore ai 2 Kg e l’autonomia – fino a 10 ore – sono davvero plus da valutare per chi non può spendere migliaia di euro e non può ridursi a utilizzare un netbook. Samsung X420 costa intorno ai 500 euro.

Samsung X420
Display 14” LCD tecnologia a Led glossy
Cpu Intel SU4100, 2 Megabyte cache L2
RAM 2x2Gbyte, 399 MHz DDR3
Grafica Intel integrata
Hard Disk HD 320 Gbyte a 5400 rpm
Batteria Durata di circa oltre le 10 ore
Connettività No Bluetooth, WiFi b,g,n, Ethernet 1 Gbit
Interfacce 3 Usb 2.0 di cui una ODD, lettore schede di memoria, Hdmi, VGA
Sistema operativo Windows 7 Home Premium 32 bit
Unità ottica Assente
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore