TEST: Sony Vaio VPCSE1V9E

LaptopMobilityWorkspace

La prima vocazione di questo notebook Sony Vaio VPCSE1V9E è l’intrattenimento in Full HD preservando autonomia e portabilità. Fiore all’occhiello il sistema Intel Core i7, con grafica discreta AMD Radeon HD

Sony Vaio VPCSE1V9E è un laptop che per le sue qualità potrebbe arrivare a sostituire anche un computer da scrivania, e che indubbiamente nasce per l’intrattenimento multimediale, senza compromettere portabilità e autonomia.

Si può dire che la configurazione hardware nel complesso sia molto ‘classica’, spicca però il processore Intel di fascia elevata, ma con grafica Amd. La Cpu è Intel Core i7-2640M, sufficiente per qualsiasi tipologia di utilizzo, con il supporto Turbo Boost da 2,8 a 3,5 GHz. La cache di terzo livello è da 4 Mbyte. Si lavora con 4 Gbyte di RAM a 1,3 GHz, espandibili fino a 8 Gbyte. Il comparto storage sfrutta un disco Sata da 640 Gbyte, non proprio velocissimo (5.400 giri al minuto) e come unità ottica è montata un’unità DVD SuperMulti, il Blu-ray è solo opzionale ed è un vero peccato che su un laptop così non ci sia montato di serie il lettore più costoso. Il punto di forza invece è la grafica.

Non ci si è accontentati del comparto Cpu integrato, ma si ha a disposizione AMD Radeon HD 6630M. Con il sistema Stamina si valuterà di volta in volta se lasciare spazio alle prestazioni o al risparmio di energia, semplicemente spostando un pulsante. Se si usa ATI Radeon HD 6630M la memoria disponibile è di 1 Gbyte. Gli sforzi del motore grafico non sono vanificati dall’ottimo display in formato 16:9 (1920×1080) comunque a finitura opaca, antiriflesso. Il sistema operativo preinstallato è Windows 7, ma nel nostro modello, un’inusuale edizione Professional a 64 bit, laddove in fase di acquisto potete tranquillamente optare per la Home Premium. Per quanto riguarda la connettività non ci sono sorprese dal supporto WiFi n e dal Bluetooth, il supporto WWAN, pur previsto, è opzionale.

In primo piano le periferiche di Sony Vaio Serie S, con la sua presa USB 3.0
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore