TEST: ZyXEL Wireless N Gigabit Router NBG460N

ComponentiWorkspace

Supporto per WiFi 802.11n e VPN, shutdown del trasmettitore se non utilizzato, possibilità di gestione anche via iPod Touch, ecco i punti di forza di questo router con 5 porte ethernet da un Gigabit

Zyxel NBG460N non è solo un router, ma può essere utilizzato anche come semplice access point. Consente la configurazione e la gestione granulare di tutti i parametri di una rete WiFi (e non) b/g e n mostrando una flessibilità di utilizzo notevole che lo rende la soluzione ideale per i piccoli uffici.

zyxel_led.jpg

Servizi Firewall, IPSec, VPN e filtraggio dei contenuti sono alcune delle funzionalità più rilevanti; se poi si considera che questo modello consente anche la gestione della banda in relazione al tempo di utilizzo o alle applicazioni che devono godere comunque della priorità (per esempio le soluzioni VoIP) risulta ben evidente che le potenzialità e i campi di applicazione sono praticamente illimitati.

Caratteristiche

Zyxel NBG460N può essere configurato sia via Web, sia a linea di comando o via FTP, la parte frontale mostra in ogni istante le condizioni di lavoro tramite 9 led che si possono illuminare sia in verde, che in arancione. Oltre al segnale di alimentazione sono presenti i led delle quattro porte ethernet (solo se il led si illumina di arancione la connessione è a 1.000 Megabit), quello di connessione al Web via cavo; quello di segnalazione dell’attività Wireless e quello relativo alla procedura WPS (WiFi Protected Setup) attiva. WPS consente l’installazione veloce di una rete protetta tra dispositivi che supportano questo standard.

Sul lato posteriore trovano spazio invece i connettori per le tre antenne, la presa di alimentazione, il pulsante WPS, le quattro prese LAN e la presa WAN da collegare al modem Internet. Non c’è un pulsante di accensione, peraltro inutile in questo genere di dispositivi.

Utilizzo

Zyxel NBG460N non delude in nessuna delle caratteristiche di base, sia utilizzato come router che come access point. Ottime anche le prestazioni WiFi, grazie anche alla dotazione delle tre antenne. Se si prova a sfruttare gli strumenti di gestione della Qualità dei servizi si può apprezzare la possibilità di assegnare non solo una priorità su quattro livelli (Highest, High, Mid, Low) ma anche visualizzare e definire la porta di destinazione alla quale l’applicazione invia il traffico.

zyxelqospolicy.jpg

Per quanto riguarda il traffico WiFi è possibile schedulare i periodi di attivazione e di stop, direttamente dal menu Network/Wireless LAN/Scheduling Tab.

zyxelscheduling.jpg

Si avvia una tabella con preconfigurati i pulsanti di accensione e spegnimento per ogni giorno della settimana e per ognuno di essi un intervallo, purtroppo unico.

Per quanto riguarda la sicurezza, ZyXel NBG460N ha in dotazione un firewall completo e affidabile. E’ possibile negare la risposta al Ping, preparare regole rankizzabili, assegnarle a specifici servizi e indirizzi IP (o intervalli di indirizzi), schedulare i giorni in cui la regola dovrà essere attiva e quelli invece liberi da vincoli. NBG460N può bloccare feature di una pagina Web come i controlli ActiveX, applet Java e Cookie, disabilitare proxy. Anche in questo caso possono essere temporizzati i singoli task (menu Security/Content Filter).

In ultimo segnaliamo la possibilità di utilizzare Safari e iPod Touch per controllare la configurazione tramite un’interfaccia dedicata. In questa modalità non sono attive tutte le caratteristiche del configuratore Web via computer.

Completano le prestazioni al top di gamma di questo prodotto ZyXEL la documentazione tecnica del tutto esauriente. Quella cartacea allegata al prodotto è riassuntiva e può servire solo per le prime operazioni, ma quella su CD allegato è davvero completa, tanto da poter rappresentare una vera e propria guida anche per chi si trova per la prima volta a dover gestire da zero la connettività di rete in ufficio. Non solo. E’ presente un tool di configurazione multimediale realizzato in Flash che può essere di aiuto per i meno esperti. ZyXel NBG460N è disponibile a 159,50 (Iva inclusa). Il rapporto qualità prezzo è a nostro parere vantaggioso e sul Web si può trovare anche a un prezzo inferiore.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore