Amazon potrebbe acquisire i chip Mobile di OMAP da Texas Instruments

AziendeMarketing
Kindle Fire HD

Texas Instruments lascia il business dei processori mobili per rifocalizzarsi nei chip per auto e applicativi Home. L’unità dei processori OMAP sarà ceduta?

L’era Mobile presenta il conto anche fra i supplier. Questa volta a licenziare è Texas Instruments (TI) che, dopo l’addio a smartphone e tablet., taglia 1.700 posti di lavoro. Texas Instruments lascia il business dei processori mobili per rifocalizzarsi nella realizzazione di chip per mercati più profittevoli come il settore auto e delle applicazioni per la casa digitale.

L’unità dei processori OMAP potrebbe essere ceduta. L’azienda di Austin taglierà il 5% della forza lavoro. La società di analisi Sanford Bernstein  ha commentato: “Una cessione sarebbe stata migliore di una ristrutturazione, ma una ristrutturazione è meglio di niente“.

TI dovrebbe continuare a vendere i chip esistenti per tablet e smartphone: suo cliente è Amazon, i cui tablet Kindle Fire sono equipaggiati con i processori di Texas Instruments. Ma la competizione nel mercato Mobile è così agguerrita che TI preferisce lasciare il campo. Kindle è motorizzato con il chip OMAP 4 e il prossimo modello con OMAP 5. Amazon potrebbe acquisire i chip Mobile di OMAP: i negoziati sarebbero già stati avviati.

La forza di Amazon nel mercato Mobile è il suo ecosistema: un servizio impressionante di 22 milioni di prodotti in vendita, soprattutto e-book, brani musicali, e, inferiore, la selezione di show TV e 56.000 titoli di film. L’ecosistema di Amazon è quello che sta spingendo le vendite del Kindle Fire HD.

Stando alle indiscrezioni, TI dovrebbe farsi carico di 325 milioni di dollari relativi ai licenziamenti e ad altre misure di riduzione dei costi, la maggior parte dei quali avverrà nel trimestre in corso. Texas Instruments conta 35,000 dipendenti nel mondo intero. I risparmi saranno pari a 450 milioni di dollari entro la fine del 2013.

kindle-fire-hd-5

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore