Lenovo ThinkStation P320 Tiny, workstation tascabile in abbonamento

PCWorkspace

Lenovo con ThinkStation P320 Tiny propone non solo una mini workstation quasi “tascabile” ma con Intel Core i7 e grafica Nvidia Quadro, ma anche un interessante modello per le aziende. La “Tiny” si noleggia per un canone mensile, e non ci si pensa più

Nel formato cosiddetto da “1 litro”, ad indicare il volume dello chassis, Lenovo propone ora una minuscola ma potente workstation con certificazione ISV (per una serie di prodotti Autodesk, Dassault, PTC, Siemens, McKesson, Aveva). Si chiama Lenovo ThinkStation P320 Tiny ed è proposta anche in modalità As A Service, ovvero PCaas (PC As A Service).

ThinkStation P320 Tiny
ThinkStation P320 Tiny

In pratica viene messo a disposizione un modello della workstation gestito, fornito con un abbonamento a costo fisso mensile che comprende hardware e software. In questo modo le aziende riducono l’investimento nel materiale hardware che in pochissimo tempo perde completamente valore ed eliminano il problema di installazione e di gestione degli asset informatici.

Ecco allora le potenzialità di ThinkStation P320 Tiny. Si può posizionare sia in verticale sia in orizzontale, occupando pochissimo spazio (18,x18x3,6 cm circa )può sfruttare i processori Intel Core più potenti e le schede grafiche discrete Nvidia Quadro P600. Parliamo di Intel Core i7 vPro di ultima generazione Kaby Lake (ma a catalogo ci sono anche Tiny con Intel Core i3 e i5), hard disk da 2,5 pollici fino a 1 TB, ma con SSD supplementare con interfaccia M.2 NVMe (ancora fino a 1 TB), con il supporto non solo per Windows 7 e Windows 10 ma anche su Linux e la possibilità di sfruttare fino a 32 Gbyte di RAM. 

Lenovo ThinkStation P320 Tiny con struttura modulare
Lenovo ThinkStation P320 Tiny con struttura modulare

Per quanto riguarda le interfacce sono disponibili due porte USB 3.0, la porta Ethernet 1 Gigabit, due Display Port, ma anche quattro mini DP, quindi si possono collegare fino a 6 display. La workstation così come è può anche essere collegata alla rete aziendale in WiFi, e addirittura essere agganciata a un supporto o al muro tramite attacco VESA. Buone notizie anche per quanto riguarda l’accessibilità, per cui memoria e storage sono sostituibili senza il giravite. La piccola workstation ha superato anche 12 test di classe militare per potere lavorare da -20 a +60 gradi.  

Lenovo ThinkStation P320 Tiny - Tutte le interfacce senza il lettore CD_DVD
Lenovo ThinkStation P320 Tiny – Tutte le interfacce senza il lettore CD_DVD

ThinkStation P320 Tiny sarà disponibile dal mese di luglio. 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore