Time Warner Cable è nel mirino di Charter Communications

AcquisizioniAziende
Time Warner Cable è nel mirino di Charter Communications
1 0 Non ci sono commenti

Charter Communications sta per acquisire Time Warner Cable per 55 miliardi di dollari. UPDATE: Affare fatto per 56 miliardi di dollari

Dopo il naufragio dell’affare Time Warner Cable con Comcast, è vicina alla soluzione. Charter Communications sta per acquisire Time Warner Cable per 55 miliardi di dollari. Time Warner Cable è stata valutata al prezzo di 195 dollari per azione.

Time Warner Cable è nel mirino di Charter Communications
Time Warner Cable è nel mirino di Charter Communications

Con questa mossa, si combinano il secondo e terzo operatore via cavo, creando un forte concorrente di Comcast. Ma il mercato della Tv a pagamento ha davanti a sé anni di stagnazione, mentre cresce la competizione da parte dei player over-the-web come Netflix o di pacchetti di canali come Sony. In arrivo sul mercato è anche Apple, che sta allestendo un pacchetto di tv in streaming, non solo con le grandi emittenti, ma anche le piccole (fonte: Re/Code). Il progetto di Tim Cook è di mettere  gli utenti in condizione di staccarsi da qualsiasi altro abbonamento Tv in favore del suo servizio di streaming. Il debutto della piattaforma Tv di Apple, previsto a giugno, potrebbe slittare.

L’addio alla fusione da 45.2 miliardi di dollari fra Comcast e Time Warner Cable, provocato dal dibattito sulla Net neutrality, ha aperto le porte alla transazione da 55 miliardi di dollari con Charter Communications. In realtà a ostacolare l’accordo con Comcast sono stati i timori Antitrust, visto che il merger avrebbe condotto alla nascita di un colosso di Pay-tv da 30 milioni di abbonati. Ma la fusione avrebbe portato alla nascita di un monopolio in grado controllare dal 40 al 57 per cento dell’accesso pubblico alla banda larga.

UPDATE: Affare fatto per 56 miliardi di dollari.

Conoscete la Net Neutrality? Misuratevi con Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore