Tiscali propone Week-end Startup all’Open Campus di Cagliari

AziendeFormazioneManagementMarketingStart Up
Digital Magics annuncia l'aumento di capitale in opzione

Tiscali lancia Open Campus. Ospiterà Startup Weekend, per la prima volta in Sardegna, dal 10 al 12 maggio. Per offrire spazi di co-working, know-how e infrastrutture, programmi di accelerazione per start up digitali e un ricco calendario di eventi e incontri

“Il futuro dell’Italia passa dall’innovazione e dall’industria della conoscenza” ha dichiarato , Presidente e Amministratore Delegato Tiscali “Con Open Campus, vogliamo creare uno spazio di confronto e contaminazione in cui le persone sono animate dalla stessa passione e desiderio di crescere. Ribadiamo il nostro impegno a contribuire allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, perché il nostro obiettivo è collaborare attivamente al percorso di crescita di nuove imprese, dando spazio all’iniziativa dei molti giovani meritevoli che abbiamo, elemento imprescindibile per garantire un futuro al nostro Paese”. Sull’onda della nuova release di Indoona 2.2 e a meno di un mese dal debutto del proprio motore di ricerca Istella, il motore dedicato al patrimonio culturale italiano, Tiscali presenta il progetto Open Campus, per offrire spazio di lavoro e condivisione per supportare la nascita di nuove startup digitali e per accelerarne lo sviluppo.

Tiscali ha aperto il proprio Campus nell’area di Sa Illetta a Cagliari, fornendo non solo spazi e infrastrutture tecnologiche, ma anche competenze IT e know-how, mettendo a disposizione programmi di accelerazione per start up digitali, spazi di co-working e un ricco calendario di eventi e incontri con i player del mercato IT. Open Campus si propone come spazio di condivisione e confronto dedicato a coloro che vogliono promuovere la crescita e lo sviluppo della propria idea d’impresa, fruendo dei servizi logistici primari e accedendo al know-how di manager e tecnici Tiscali per la propria esperienza, anche tramite un continuo scambio di informazioni oltre che alla collaborazione a al confronto con le altre startup.

Dal 10 al 12 maggio, Open Campus ospiterà, per la prima volta in Sardegna, Startup Weekend, la più grande iniziativa di “start up competitions”, che si tiene ormai da anni in numerose città del mondo.

Nell’ambito dei finanziamenti diretti per le startup innovative, Italia è prima con la normativa in materia di crowdfunding. Infatti, la Consob ha pubblicato il documento di consultazione sulla nuova normativa in materia di crowdfunding per  promuovere “l’accesso al pubblico risparmio da parte delle startup tramite portali online“. Si tratta della raccolta di capitali di rischio da parte d’imprese startup innovative attraverso portali online. Le osservazioni dovranno giungere entro il 30 aprile 2013.

Renato Soru (Tiscali) lancia Open Campus per Week-end Startup @ shutterstock
Renato Soru (Tiscali) lancia Open Campus per Week-end Startup
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore