Tlc USA, Dish all’assalto di Sprint: operazione da 25 miliardi di dollari

AziendeMarketing
Sprint e T-Mobile USA, merger da 31 miliardi di dollari

Dish Network, numero due della Tv via satellite, sfida la giapponesse SoftBank, offrendo sul piatto 25.5 miliardi di dollari per acquisire Sprint

Non si arresta il risiko delle Tlc USA nell’era Mobile e 4G. Dish Network, numero due della Tv via satellite, sfida la giapponesse SoftBank, offrendo sul piatto 25.5 miliardi di dollari per acquisire Sprint. SoftBank aveva lanciato la sua offerta per il terzo operatore statunitense del mercato wireless, ma ora scende in campo Dish Network, con un’offerta il 13% superiore al concorrente (un’operazione da 20 miliardi di dollari), e così divisa: 17.3 miliardi di dollari in contanti e 8.2 miliardi di dollarti in azioni.

Lo scorso dicembre l’operatore mobile Sprint aveva, inoltre, speso 2,2 miliardi di dollari per aggiudicarsi Clearwire. Lo spettro non utilizzato da Clearwire è da solo valutato da 6 a 9 miliardi di dollari, e rappresenta uno spettro con grande futuro nell’era Mobile, perché può essere adoperato per telefonia wireless e servizi Internet. Il presidente USA Barack Obama sta preparando un piano proprio per i White spaces (gli “spiazi bianchi” delle frequenze Tv), da riutilizzare per il Super WiFi,  per consentire ai dispositivi wireless di operare nello spettro compreso fra le stazioni Tv broadcast. Il “Super Wi-Fi” arriva sul mercato con frequenza di banda fra i 470 e i 698 MHz (com’è noto l’attività Wi-Fi avviene fra le frequenze 2.4GHz o 5GHz): a maggiore velocità, con caratteristiche di propagazione e penetrazione tali da coprire ampie aree. La tecnologia dovrebbe mitigare il rischio di “crisi dello spettro” nell’era del boom dei device WiFi.

Il consolidamento del mercato è partito con l’operazione T-Mobile e MetroPCS, per contrastare i due colossi Verizon e AT&T. Barclays è l’adviser finanziario di Dish, che ha illustrato le sinergie di questa transazione: 11 miliardi in risparmi di cosi e creazione di un provider nazionale di video, banda òarga e servizi voce.

Per te il WiFi non ha segreti? Misurati con un QUIZ!

Dish all'assalto di Sprint @ shutterstock
Dish all’assalto di Sprint
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore