Toshiba aggiorna i notebook Satellite e presenta l’ultraportatile U500

LaptopMobility

A ciascuno il suo laptop. E’ l’idea di fondo che ha guidato Toshiba per lo sviluppo dei nuovi Satellite che saranno a scaffale da luglio. A500 per la multimedialità L500 e L550 per tutti i giorni e Satellite U500 da 13,3 come ultraportatile: prezzi competitivi, design rinnovato e attenzione per l’ambiente i tratti distintivi

Toshiba rinnova la gamma laptop Satellite e lo fa secondo l’idea che è sempre più importante seguire le indicazioni di utilizzo effettivo degli utenti per capirne le esigenze e soddisfarne le richieste. Questo spiega i criteri di progettazione dei quattro modelli presentati a Praga da Alan Thompson, Executive Vice President Emea di Toshiba. Multimedialità, attività di social networking, ma anche attenzione ai problemi di sostenibilità ambientale e del recupero dei materiali e – fondamentale in tempi di crisi – prezzi ‘limati’ al massimo, senza rinunciare all’introduzione di accorte novità. Toshiba ridisegna così la famiglia Satellite, profilando le configurazioni secondo le diverse tipologie di consumatori. Il piccolo Satellite U500 offre potenza per le applicazioni più avanzate e ultra portabilità (pur con un peso di oltre 2 kg), mentre Satellite A500 è dedicato agli utenti che richiedono spiccate capacità di entertainment e multimediali. Satellite L500 e Satellite L550 sono invece destinati a coloro che hanno bisogno di un computer da utilizzare tutti i giorni.

I notebook sono equipaggiati con Windows Vista Home Premium. Poiché saranno disponibili da metà luglio, sarà possibile l’upgrade a Windows 7 gratuitamente (il programma dovrebbe iniziare il 26 di giugno), pagando semplicemente le spese di spedizione del DVD con il nuovo sistema operativo Microsoft. Questo e i prezzi oggettivamente competitivi (a partire da 549 euro per L500 e 699 euro per gli altri modelli), possono rappresentare fattori in grado di facilitare la scelta.

Vediamoli le caratteristiche dei diversi modelli.

satellite_a500.jpg

Toshiba Satellite A500

Il modello A500 con schermo da 16 pollic i, sarà disponibile a luglio da 699 euro (Iva inclusa). Pensato per gestire in modo semplice contenuti multimediali e di entertainment, Satellite A500 integra funzionalità avanzate audio e video grazie anche alla scehda video dedicata. Thomas Teckentrup, General Manager, Toshiba Computer Systems Division Europe, spiega: “Gli utenti realizzano file video e audio sempre più interessanti. Per permettere ai nostri clienti di creare e consumare contenuti multimediali, abbiamo integrato funzionalità top di gamma in un prodotto con un prezzo altamente competitivo”. Con Satellite A500, gli utenti possono giocare, guardare i film o la TV sia a casa che durante gli spostamenti o i viaggi. Lo schermo HD Toshiba TruBrite da 16” in formato 16:9 offre una risoluzione di 1.366 x 768 pixel. Satellite A500 integra il TV-Tuner per ricevere i programmi analogici e digitali via DVB-T (Digital Video Broadcasting Terrestrial), mentre gli altoparlanti stereo Harman Kardon offrono un’esperienza audio all’altezza. La cover Precious Black LCD del Satellite A500 è arricchita dalla nuova finitura Toshiba Fusion basata sulla tecnologia IMR (In-Mold Rolling).

Toshiba propone la scelta tra due varianti: la prima versione ha una maschera LCD con le cerniere e i bordi color argento, mentre la seconda versione, premium, integra un display (Flush Screen) con una maschera in vetro, mentre le bordature e le cerniere sono cromate. Satellite A500 integra una tastiera retroilluminata con tasti flat nero opaco. Grazie a REGZA-Link e all’interfaccia HDMI CEC ( High-Definition Multimedia Interface Consumer Electronics Control), il Satellite A500 può essere ulizzato come controllo remoto per altri dispositivi elettronici come la TV Toshiba REGZA. Toshiba è il primo produttore a implementare le funzionalità CEC per HDMI nei propri notebook. Grazie allo sfioramento di un tasto, è possibile accedere alle funzioni audio/video e alla utility Eco di Toshiba, che consente di ridurre il consumo elettrico. Sotto il profilo hardware, il Satellite A500 integra una CPU Intel Core 2 Duo ( Satellite A500) o AMD Turion X2 Ultra Dual-Core Processor (Satellite A500D). I nuovi notebook Satellite A500 sono disponibili con memoria DDR pari a 8 GB e un hard disk con una capacità di 500 GB. Inoltre, il Satellite A500 può essere configurato con drive SSD (Solid State Drive) da 64 GB. La webcam HD permette di registrare video in formato wide. Satellite A500 integra una GPU ATI Mobility Radeon HD fino a 1GB DDR3 VRAM.

sat_l500_si_prod_full_may09_.png

Toshiba Satellite L500

sat_l550_si_prod_full_may09_.png

Toshiba Satellite L550

satellite_u500.jpg

Toshiba Satellite U500

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore