Toshiba a CES 2015 con Dynadock 4K, Satellite Click Mini e Encore 2 Write

Dispositivi mobiliMarketingMobilityWorkspace
Toshiba_Satellite_Click_Mini
3 0 Non ci sono commenti

Nuovi modelli di tablet Encore 2 con TruPen, il detachable con diagonale di appena 8,9 pollici e Dynadock 4K per il supporto di schermi multipli, ecco le novità Toshiba di rilievo a CES 2015

All’insegna della produttività gli annunci di Toshiba a Las Vegas in occasione di CES 2015 con il notebook detachable 2 in 1 Satellite Click Mini, i tablet Encore 2 Write con il sistema operativo Microsoft Windows 8.1 e TruPen e la ‘dockstation’ 4K in grado di estendere le possibilità di connessione dei device, ma soprattutto di offrire qualità Ultra HD quando si collegano i monitor compatibili.

Entriamo nel dettaglio proprio partendo da questa ultima novità. Toshiba Dynadock 4K (28x76x225 mm, senza la base per 320 grammi di peso) offre qualità Ultra HD con risoluzione 3840×2160 su un solo display, e il supporto dual screen con risoluzione fino a 2048×1152 pixel se si utilizzano contemporaneamente DisplayPort  (o Hdmi) e DVI-I. Si possono sfruttare complessivamente fino a 3 display. E’ l’appliance ideale quindi per chi ha bisogno di gestire più flussi video, sia per lavoro, ma anche quando si vuole giocare e distribuire la grafica su schermi multipli.

Toshiba Dynadock 4K
Toshiba Dynadock 4K

In dettaglio Toshiba Dynadock 4k offre per la connettività video, una DisplayPort, una HDMI-out, una DVI-I, il tutto per le modalità video: mirror desktop, extended desktop e primary display. Dynadock 4K si colloca sulla scrivania in posizione verticale (con il supporto incluso nella confezione) oppure semplicemente appoggiata in orizzontale. Dynadock 4K offre inoltre 4 porte USB 3.0 e altre due frontali, perfetta quindi per tenere collegati tastiera, mouse, ma anche gli smartphone in ricarica, infatti le due USB 3.0 funzionano con la tecnologia Sleep-and-Charge (a notebook spento). previste inoltre una porta Gigabit LAN e il jack per cuffie e microfono.

Nel comparto dei tablet Toshiba si muove con prudenza ma proponendo sui modelli Encore 2 Write la soluzione di scrittura con stilo TruPen e le applicazioni TruNote e TruCapture. Dal punto di vista applicativo i clienti che scelgono questi modelli avranno a disposizione Office 365 Personal gratuitamente per un anno. I nuovi Encore 2 Write arrivano con la diagonale da 8 e da 10 pollici, equipaggiati con Windows 8.1 e Intel Atom. Nulla di nuovo, se non fosse proprio per l’integrazione delle nuove app al servizio della produttività, per prendere appunti, disegnare, ritoccare le foto più comodamente. La soluzione TruPen è proposta in collaborazione con Wacom, con una comoda impugnatura, ma soprattutto – fattore che fa la differenza – con la punta sensibile alla pressione degli utenti, in modo da aprire la via anche a soluzioni professionali come per esempio la firma digitale.

In modo differente rispetto ad altre soluzioni gli Encore 2 Write mettono a disposizione unlo slot per attaccare la penna. Per quanto riguarda le configurazioni hardware, i tablet dispongono di 2 Gbyte di Ram, fotocamera posteriore con sensore da 8 Megapixel (anteriore invece con fotocamera da 1,2 MP). Toshiba sottolinea le funzionalità di TrueCapture che permette di catturare con precisione quanto mostrano lavagne e proiettori, per un intenso utilizzo sia nelle sessioni di lavoro, sia a scuola. I tablet offrono connettività micro USB e storage fino a 128 Gbyte (ma nel modello più piccolo lo storage di serie è di 32 Gbyte) con la disponibilità di 1 Terabyte su One Drive. Il modello Encore 2 Write WT10PE-A  in più dispone anche di uscita micro HDMI. Entrambi supportano l’espansione microSD/SDHC e SDXC.

Toshiba Encore 2 Write
Toshiba Encore 2 Write

E arriviamo in ultimo al fiore all’occhiello Toshiba Satellite Click Mini 2 in 1, semplicemente un detachable con autonomia fino a 16 ore, molto compatto, da utilizzare sia come laptop, sia come tablet, ma anche estremamente portabile per la diagonali minima di 9 pollici. Anche in questo caso Toshiba sceglie Windows 8.1. Toshiba Satellite Click Mini 2 in 1 pesa appena 470 grammi (solo tablet) e, completato dalla sua tastiera, pesa appena un grammo in meno del chilo, con un display full hd con tecnologia IPS, il tablet dispone di una porta Micro-HDMI, e dello slot di espansione microSD/SDHC/SDXC, con una porta Micro-USB 2.0, la tastiera aggiunge una seconda porta USB 2.0 standard e una porta SD.

Toshiba_Satellite_Click_Mini
Toshiba Satellite Click Mini

Lo storage di base è di appena 32 Gbyte e il sistema gira sfruttando 2 Gbyte di Ram, peccato aver sacrificato questa dotazione. In questa soluzione la fotocamera posteriore ha un sensore da 5 MP e una webcam frontale HD. Uguale la dotazione software TruCapture rispetto a Encore 2. Se pensate di utilizzare Toshiba Satellite Click Mini 2 in 1 soprattutto per lavorare in mobilità tenete conto delle sue potenzialità per la maneggevolezza, ma anche della diagonale limitata e del trasferimento file possibile solo entro i limiti di USB 2.0. Manca la connettività 4G/LTE.

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore