Toshiba pronta per il mercato Blu-ray

AccessoriWorkspace

Dopo aver dato un burrascoso addio al formato rivale Hd Dvd, anche Toshiba potrebbe lanciare un lettore Blu-ray per fine dell’anno. Il Blu-ray ha registrato un balzo del 91%

Toshiba, dopo aver dato un burrascoso addio (18 mesi fa circa) al formato rivale Hd Dvd, starebbe per sbarcare nel mercato Blu-ray: Toshiba potrebbe abbracciare lo standard post Dvd di Sony per fine dell’anno. Entro la fine del 2009, Toshiba potrebbe lanciare un lettore Blu-ray. Lo riporta Xbitlabs , ma l’indiscrezione è ancora priva di conferme.

A far cambiare idea all’orgogliosa Toshiba (che finora è stata restia a concedere l’onore della vittoria nell’alta definizione, alla concorrente Sony), sarebbe il mercato: infatti, il Blu-ray avrebbe registrato un’impennata del 91%.

Digital Entertainment Group (Deg) parla di vendite del nuovo supporto in crescita di 91 punti percentuali in un anno, oltre i 407 milioni di dollari, nel semestre gennaio-giugno 2009.

Sarebbero stati venduti 11 milioni di dispositivi in grado di leggere e riprodurre i Blu Ray Disc: sia i 2 milioni di player (in crescita del 25%) che i 9 milioni di lettori presenti sulle console, Pc e media station. Inoltre sarebbero stati venduti circa 40 milioni di Blu Ray Disc grazie a un catalogo di 1.600 titoli. Anche il fatturato del noleggio dei Blu Ray sono cresciuti del 62%.

Per Sony, l’adesione di Toshiba sarà il segno della svolta definitiva: anche perché finora sembrava che i lettori Hd Dv sorpassassero quelle Blu-ray nelle case Usa .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore