Toshiba Satellite Radius 15, sì esistono anche i convertibili da 15,6 pollici

PCWorkspace
Il Ceo di Toshiba lascia a settembre
0 1 Non ci sono commenti

Toshiba propone un notebook ibrido con diagonale da oltre 15 pollici. Il form factor flip-and-fold promette cinque diverse possibilità di utilizzo. Disponibilità da agosto 2015

E’ una vera e propria scommessa quella di Toshiba che propone Satellite Radius 15, e cioè un laptop convertibile con le cerniere che ruotano a 360 gradi, e un display con una diagonale maxi da 15,6 pollici. Evidentemente in Toshiba la pensano esattamente all’opposto di come la pensiamo noi, che a un laptop con una diagonale così ampia non chiederemmo nemmeno il touchscreen. Una proposta interessante con caratteristiche in parte simile è quella di Lenovo con i suoi modelli Yoga 3, anche su diagonale 14 pollici.

Toshibas Satellite Radius 15
Toshibas Satellite Radius 15

Toshiba vuole offrire il massimo della flessibilità d’uso su questo notebook – anche se si tratta di un pc con la larghezza non proprio mini di circa 38 cm – che così esalterà le qualità di Windows 10. Il design si chiama flip-and-fold e permette la flessibilità e la versatilità per navigare tra i contenuti multimediali, come Tablet, visualizzare i report in modalità Presentazione, magari con affianco i collaboratori, divertirsi con gli amici utilizzandolo in modalità Audience, o anche riprodurre i contenuti disposti come su una tavola in modalità tablet top. Escludiamo si possa utilizzare comodamente come un vero tablet un device che comunque pesa circa 2,2 Kg.

Finiture curate come sempre in casa Toshiba anche per questo modello. Dietro la dicitura Satin Gold c’è lo chassis alluminio spazzolato, e uno spessore di appena 20,1 mm. La tastiera è retroilluminata e l’autonomia indicata dal produttore è di circa 7 ore, ma è un dato MobileMark, quindi l’autonomia sarà inferiore nell’utilizzo effettivo. Il laptop è disponibile da Agosto con Windows 8.1 e ovviamente pronto per l’update a Windows 10, che non è preinstallato solo per il normale ritardo tra la disponibilità del 29 di luglio per Windows 10 e l’immissione sul canale di Radius 15.

Toshiba Satellite Radius 15
Toshiba Satellite Radius 15

Le specifiche tecniche prevedono risoluzione del display full-hd, cpu Intel Core i5 di quinta generazione, grafica integrata Intel HD Graphics 5500, storage SSD fino a 256 Gbyte con la possibilità di scegliere la soluzione SSHD da 1 Tbyte (quindi tecnologia ibrida con disco di avvio SSD e storage tradizionale) oppure il disco tradizionale magnetico da 2 TB. La Ram è fissa con una dotazione da 16 Gbyte. Come interfacce Toshiba prevede 3 prese x USB 3.0, con una Sleep and Charge, 1 presa HDMI, slot 2-in-1 SD/MMC che supporta UHS-I, tecnologie wireless display, Intel Dual Band Wireless-AC 3160, Bluetooth4.0. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 700 euro.

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore