Toshiba STOR.E Wireless Adapter, storage condiviso con il WiFi

AccessoriWorkspace
Stor.E Wireless Adapter
0 1 Non ci sono commenti

Toshiba STOR.E Wireless Adapter permette di veicolare e condividere i contenuti del proprio disco USB portatile, sfruttando la rete WiFi, su smartphone, tablet e anche al TV. Si possono collegare fino a sei dispositivi alla volta senza rinunciare alla connessione al Web

Toshiba propone un piccolo hub per la condivisione dei contenuti per la casa, come per i piccoli uffici. La soluzione è interessante perché si configura come una proposta di network storage, senza dover ricorrere alla complessità tipica di un NAS. Con STOR.E Wireless Adapter infatti è possibile condividere file e, soprattutto, visualizzare in streaming i contenuti accedendo all’adapter da smartphone, tablet, pc e mac, senza utilizzare alcun cavo. E i contenuti restano sempre e solo su un disco USB portatile.

In pratica STOR.E Wireless Adapter si collega a un disco esterno via USB e alla presa dell’alimentazione e poi funziona come semplice ridistributore dei contenuti del disco cui lo avete collegato, che diventa accessibile, via Wifi, da fino a sei dispositivi nello stesso momento, senza l’utilizzo di altri cavi. Allo stesso tempo non bisogna rinunciare alla connettività Web, perché se è vero che i dispositivi sono collegati con l’adapter Toshiba, è vero anche che attraverso Pass-Trough smartphone e tablet restano sempre accessibili alla Rete.

STOR.E Adapter Modello di utilizzo
Toshiba STOR.E Wireless Adapter – Lo schema di utilizzo tipico

Il sistema è molto compatto, e portabile, si tratta di una sorta di piccolo box di pochi cm che misura 6,3×4,8 cm con uno spessore di un solo centimetro e il peso minimo di 24 grammi. STOR.E Wireless Adapter consente un trasferimento di dati fino a 300 Mb/s e sono disponibili le app per Android e iOS. Molto modesto anche il prezzo, inferiore ai 18 euro. Ovviamente l’accessorio non è compatibile solo con i dischi Toshiba, e l’utente grazie alla connettività bridge può scaricare i contenuti dal web, salvarli sul disco fisso collegato all’Adapter e subito ridistribuirli. E’ possibile visualizzare i contenuti anche sul televisore sfruttando l’app Google Cast Ready.

Stor.E Wireless Adapter
Toshiba Stor.E Wireless Adapter

Le specifiche tecniche di questa piccola appliance segnalano una memoria SPI Flash di 128 Mbyte e 1 Gbyte di Ram. Il collegamento wifi è possibile con cifratura WPA e WPA2, non con altri protocolli, e la compatibilità WiFi è con gli standard a/b/g/n. L’adapter non supporta USB 3.0 scalando il throughput sulla capacità di USB 2.0 con il connettore Type-A e Micro B. E’ ovviamente possibile utilizzare l’adapter con il proprio dispositivo pc o Mac.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore