Toshiba TG01 con Windows Phone

MobilityWorkspace

Disponibile per lo smartphone touchscreen di Toshiba l’aggiornamento gratuito al nuovo sistema operativo mobile di Microsoft. Una nuova interfaccia utente, Windows Marketplace e Microsoft MyPhone e applicazioni social le novità più rilevanti

Toshiba rilascia l’aggiornamento per portare sullo smartphone touchscreen TG01 il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone. L’upgrade è gratuito per tutti gli utenti che hanno acquistato il telefono con la precedente versione Windows Mobile 6.1. Tra le novità più rilevanti un’interfaccia più semplice da utilizzare con le dita per l’accesso ai menu (nella confezione è comunque in dotazione lo stilo), il collegamento a MarketPlace, lo store online di Microsoft e MyPhone, il servizio che permette di fare backup dei dati su spazio web , condividere contenuti e rintracciare il telefono in caso di smarrimento o furto.

Ma riassumiamo brevemente le caratteristiche principali di Toshiba TG01. Primo smartphone con Windows Mobile equipaggiato con processore Snapdragon Qualcomm da 1 GHz, schermo touch da 4,1 pollici di diagonale e risoluzione 800×480, dimensioni non proprio ridotte (leggermente più grande dell’iPhone), ma peso contenuto che non raggiunge i 130 grammi. Per conoscere in dettaglio le caratteristiche hardware di Toshiba TG01 rimandiamo alla nostra video prova .

Vediamo invece cosa cambia con il nuovo firmware. Innanzitutto è possibile scaricare gratuitamente l’aggiornamento dal sito europeo di Toshiba a condizione che sul proprio dispositivo sia presente Windows Mobile 6.1. Il download non comporta particolari difficoltà: è sufficiente scegliere la lingua, inserire il codice IMEI di identificazione del telefono e accettare i termini di utilizzo del software di Microsoft. Il file scaricato pesa 180 MB ed è un file ZIP che va decompresso e copiato sulla scheda microSD che poi andrà inserita nel telefono.

La differenza più evidente èil nuovo menu Start, più adatto ad essere usato con le dita perchè presenta icone grandi e ben selezionabili. Il processore del Toshiba TG01 permette ottima fluidità nei passaggi tra le schermate. Toshiba mantiene l’interfaccia proprietaria, quella a barre verticali colorate, ma ne aggiunge un’altra, Spb Mobile Shell, di cui abbiamo parlato più volte nel corso delle nostre prove ritenendola una delle migliori alternative a quelle preinstallate sui dispositivi di ultima generazione. E anche in questo caso il nostro giudizio si conferma positivo, perchè l’interfaccia a barre di Toshiba continua a non convincere completamente.

Nota di merito per quanto riguarda la facilità di reperire il Mac Address Wi-Fi, che invece ci aveva messo decisamente in difficoltà nella versione precedente: basta andare in Impostazioni > Sistema > Info sistema, quindi visualizzare la scheda Informazioni sulla versione.

Windows Phone porta con sè il collegamento a Windows MarketPlace, lo store virtuale da cui scaricare nuove applicazioni per gli smartphone e Microsoft MyPhone, il servizio gratuito di backup e condivisione.

Leggi il tutorial su Microsoft MyPhone: a cosa serve e come funziona.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore