Toshiba torna a crescere grazie al netbook

AziendeMercati e Finanza

La divisione Computer Systems presenta i risultati del primo semestre FY2008 in termini di unità vendute e market share nel comparto notebook, opzioni & accessori e videoproiettori

Nel corso del primo semestre, Toshiba ha venduto 92.400 notebook e un fatturato pari a 53 milioni di Euro. Per quanto concerne le quote di mercato, la Divisione Computer Systems di Toshiba ha raggiunto in Italia una market share pari a circa il 7,1%.

La quota di mercato del 7,1% è stata ottenuta senza che nelle linee di prodotto Toshiba fosse presente il “Netbook NB100”, il primo Net PC firmato Toshiba, disponibile dal quarto trimestre del 2008.

Da sottolineare il peso di questa nuova categoria di prodotto che nel primo semestre fiscale ha registrato vendite per 135.000 unità totali, arrivando a rappresentare oltre l’11% del mercato.

Il fatturato Toshiba è invece così ripartito tra le due fasce di prezzo: solo il 40% è composto da notebook sotto i 699 Euro, mentre il 60% è collocato sopra la fascia dei 699 Euro (di cui il 20% sopra i 999 Euro).

Per quello che riguarda il comparto opzioni&accessori, la Divisione Computer Systems di Toshiba ha registrato un fatturato pari a 1,6 milioni di Euro con una crescita del 18% rispetto allo stesso periodo del 2007.

Il comparto videoproiettori– acquisito nel 2006 dalla Divisione Computer Systems di Toshiba e precedentemente appartenente alla Divisione Consumer – ha registrato 2.900 unità vendute e un fatturato pari a 1,5 milioni di Euro, con una crescita di oltre il 25% e market share pari al 6,3%.

A livello EMEA, nel comparto PC, Toshiba ha registrato una crescita del 55% in termini di unità vendute, con una market share del 10%. A livello globale, sempre nel segmento PC, Toshiba ha registrato una crescita del 20% in termini di unità vendute, con 10 milioni di notebook venduti in tutto il mondo. A livello globale si prevede una crescita dal FY 2007 al FY 2010 del 37% in termini di unità notebook vendute e del 19% in termini di fatturato.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore