Toto trimestrale Apple

AziendeMarketingMercati e Finanza

iPad 2 non sente la concorrenza, mentre iPhone 4 darebbe segnali contrastanti. La verità fra poche ore, all’annuncio dell’ultima trimestrale

Alla vigilia dell’ultima trimestrale Apple, Bloomberg stima che la Mela archivierà il terzo trimestre registrando il 69% di balzo nei profitti, trainato da vendite record di iPad e Mac (tanto che Apple è il terzo vendor nel mercato Pc Usa), ma forse da una da una debole domanda di iPhone 4, lo smartphone (uscito un anno fa) che dovrà essere affiancato a scaffale dal nuovo iPhone 5 (nella fascia alta) e dal vecchio iPhone 3GS (riposizionato nel low-cost, senza contratto a 350 dollari, per sfidare Android nel mercato delle pre-pagate). Però c’è chi non crede a queste previsioni, e scommette su vendite record anche di iPhone.

Vediamo allora le stime. Apple dovrebbe fare il pieno di utili: con profitti in salita a 5.5 miliardi di dollari nel terzo trimestre, concluso il 25 giugnomentre le vendite diovrebbero mettere a segno un incremento del 59% a quota 25 miliardi di dollari.

Nel secondo trimestre Apple ha venduto 7,7 milioni di iPad 2, superando i 7.3 milioni di iPad 1, venduto a Natale. iPhone 4, che vendette 1,7 milioni di unità nel primo week-end di vendita un anno fa, dovrebbe rallentare, visto che utenti e Fanboys attendono iPhone 5, con chip dual core e fotocamera da 8 Megapixel. Le vendite di iPhone 4 dovrebbero calare dell’8.3% a 17.1 milioni di unità.

Se i tablet Android e Windows 7 non hanno ostacolato le vendite di iPad, non si può dire altrettanto di Android, che ha da oltre un anno sorpassato iPhone, e lo ha quasi doppiato. Apple ha bisogno di un nuovo iPhone 5, perché il mercato smartphone Usa ha raggiunto i 76.8 milioni di utenti, in crescita dell’11% nell’ultimo trimestre (fonte: ComScore), a fronte di 234 milioni di americani che usano il cellulare. Il mercato smartphone cresce a doppia cifra, ma per ora Android (con il suo mezzo milione di nuovi Android attivati ogni giorno) corre più veloce di iPhone.

Ma c’è chi dice che iPhone 4 non dia segni di cedimento: JPMorgan Chase & Co. ritiene che Apple possa aver venduto 19.6 milioni di iPhone, in crescita dagli 8.4 milioni di un anno fa, e superando il precedente record dei 18.7 milioni di iPhone venduti nel precedente trimestre. Il titolo di Apple è ritornato su, toccando un nuovo record a quota 373.80 dollari (dopo i minimi di giugno), ma la Borsa aspetta il “fattore Wow” con il lancio di nuovi prodotti: iPhone 5 e i nuovi MacBook Air.

UPDATE: Smentite le indiscrezioni riportate da Bloomberg. 9 miLioni di iPad e oltre 20 milioni di iPhone, Hanno trainato la trimestrale di Apple.

Apple iPhone 4 da record nel terzo trimestre?
Apple iPhone 4 da record nel terzo trimestre?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore