Tracciabilità e produzione delle carni

Workspace

L’integrazione della tecnologia Rfid di Agrident nei dispositivi mobili Psion
Teklogix per migliorare le prestazioni nelle applicazioni per la tracciabilità
degli animali

Psion Teklogix Italia, specializzata in soluzioni di mobile computing, raccolta dati wireless, visualizzazione e identificazione in radio frequenza, fa il proprio ingresso nel settore della zootecnia con Agriden t, società tedesca impegnata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di lettori e transponder per l’identificazione elettronica degli animali.

In base all’accordo, Psion supporterà il controllo delle origini del bestiame con applicazioni sicure e semplici per la gestione dei processi e la tracciabilità. Un ruolo importante sarà svolto dai lettori portatili Agrident Iso reader Air 200 incorporati nel dispositivo per la raccolta delle informazioni Psion Workabout Pro, che consente la registrazione quotidiana dei dati relativi al bestiame, indispensabile in un sistema controllato di produzione della carne. Questi terminali, disponibili sul mercato, sono dotati di lettore Rfid e all’occorrenza di lettore di codice a barre e WiFi. Inoltre, sono compatibili con gli standard Iso11785 e 11784. Il fondamento di qualunque sistema controllato di produzione della carne è costituito dalla tracciabilità di ogni singolo animale, dalla nascita fino alla macellazione. Tali informazioni devono essere strettamente associate ai prodotti lungo l’intera filiera alimentare, fino al consumatore.

?Rispetto ai metodi tradizionali quali marchiature, tatuaggi e targhette in plastica punzonate, l’identificazione elettronica mediante Rfid è fondamentale in un sistema semplice e sicuro per il controllo delle origini del bestiame, commenta Giuseppe Luchesa, country manager di Psion Teklogix. Attraverso il modulo Air200 di Agrident, che combina la lettura dei transponder Iso con la flessibilità e la connettività di Workabout Pro (computer portatile basato su Windows Ce, ndr), la raccolta dei dati negli allevamenti diventa notevolmente più facile e accurata, oltre che molto economica, consentendo una gestione e un controllo ottimali?.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore