Traffico Internet alla soglia del primo Zettabyte entro il 2015

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Nel 2015 il traffico IP globale sfiorerà la quota di 1 zettabyte. Cisco ritiene che il traffico Internet quadruplicherà entro quattro anni

Secondo Cisco traffico Internet quadruplicherà entro il 2015. In quattro anni ci saranno due oggetti o device connessi al web per ogni abitante della terra: ogni secondo sul web si trasmetterà un milione di minuti di contenuti video. Lo riporta Cisco Visual Networking Index, che prevede un boom del traffico Internet trainato dai video.

Per il solo periodo 2014- 2015, si prevede che il traffico Internet aumenterà di 200 exabyte, pari al totale del traffico IP registrato a livello globale nell’intero 2010. Quattro fattori traineranno il traffico IP globale a sfiorare quota di 1 zettabyte (1021 bytes, un trilione di gigabyte), entro il 2015. I quattro fattori sono: la crescita dei dispositivi Internet connessi (dal Mobile, tablet e smartphone compresi, alle smart Tv); gli utenti Internet raggiungeranno i 3 miliardi; la banda ultra larga aumenterà; il boom dei video online.

Infatti tablet, cellulari, elettrodomestici dotati di connessione web, altre macchine dotate di intelligenza trainano la domanda di connettività. Entro il 2015 si attesteranno quasi 15 miliardi di connessioni al mondo, incluse le connesisoni macchina – macchina: più di due per ogni persona sulla Terra.
Nel 2015 oltre il 40% della popolazione mondiale prevista navigherà in Rete: raggiungeranno i tre miliardi gli utenti di Internet.
Le connessioni broadband prenderanno velocità: la velocità media delle connessioni banda larrga fisse quadruplichi entro il 2015, passando dai 7 megabit per secondo del 2010 a 28 mega.  L’anno scorso la velocità media delle connessioni in banda larga è raddoppiata, passando da 3,5 a 7 Mbps.
Entro il 2015, ogni secondo transiteranno in Rete 1 milione di minuti di contenuti video per una durata pari a 674 giorni. Il video sarà uno dei grandi protagonisti della crescita del traffico Internet.

Leggi anche l’OPINIONE su eweek Europe: Bevilacqua (Cisco): Restituire valore alla società

Traffico Internet quadruplicherà entro il 2015
Traffico Internet quadruplicherà entro il 2015
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore