TrekStor MiniPC W1, sembra quasi l’Apple TV ma è un pc tascabile

PCWorkspace
0 0 Non ci sono commenti

Trekstor MiniPC W1 è un mini pc basato su Intel Atom ideale per la scuola, i piccoli uffici, ma anche gli esercizi commerciali. Sta quasi in tasca e costa circa 200 euro

Trekstor propone da settembre, proprio per il back-to-school, ma ideale soprattutto come mini postazione da ufficio (o da negozio! considerato l’ingombro minimo) una ‘scatoletta’ quadrata con meno di 10 cm di spigolo che pesa poco più di 200 grammi come “mini pc”.

Trekstor MiniPC W1, l'ecosistema
Trekstor MiniPC W1, l’ecosistema possibile

E’ una vera e propria soluzione di computing, si chiama MiniPC W1, funziona con Intel Atom (quad-core Z3735F a 1,8 GHz), 2 Gbyte di RAM, 32 Gbyte di memoria interna (espandibile fino a 128 Gbyte) e ovviamente Windows 8.1 (si aggiornerà a Windows 10 appena acquistato). Consumi ridotti al minimo. In un dispositivo di questo tipo sono indispensabili le interfacce di collegamento.

Trekstor MiniPC W1_2 TrekStor minipc_w1_perspective_left

E su Trekstor MiniPC W1 non mancano: è disponibile una porta HDMI per il veloce collegamento sia a un monitor tradizionale, sia a un televisore (per esempio in vacanza), sono poi disponibili due porte USB 2.0 per tastiera e mouse, una porta micro USB 2.0 per altre periferiche esterne, la porta Ethernet 100 Mbit/s e l’uscita minijack per cuffie e microfono. Inoltre è previsto un lettore di schede microSD e ovviamente il supporto per Bluetooth e Wlan b/g/n.

Questo computerino funziona senza ventole, grazie ad Atom, è assolutamente silenzioso, il suo vero punto di forza è la portabilità come anche la possibilità di essere collocato ovunque. Trekstor MiniPC W1_3La scarsa dotazione di memoria per la memorizzazione dei dati non è un vero impedimento, grazie all’espansione tramite microSD, e grazie ai servizi cloud. Piuttosto sarebbe stato perfetto con anche USB 3.0.

Il prezzo indicativo dovrebbe essere intorno ai 220 euro, equilibrato ma si poteva fare ancora meglio, considerato che a poco di più si trovano laptop completi anche con configurazioni migliori.