Trend Micro è in vendita?

AcquisizioniAziendeMarketing

Dopo McAfee, Trend Micro sta per essere acquisita? Questo significa che il mercato antivirus è ancora vitale

Gli antivirus sono tornati di moda, dopo l’acquisizione da 7,68 miliardi di dollari di MCAfee da parte di Intel. DigiTimes riporta che il prossimo takeover potrebbe riguardare Trend Micro. L’edizione di Taipei cita la Chief Executive Officer (Ceo) Eva Chen, che però non ha fatto nomi di possibili acquirenti.

Alla Borsa di Tokyo il titolo di Trend Micro, sull’onda delle delle indiscrezioni relative a un possibile cessione, ha compiuto un balzo del 10,27%.

Proprio ieri un’analisi di Cnet approfondiva il tema: per anni si è sentito dire che gli antivirus sono morti, ma le cifre dei takeover dimostrano che non è vero. Anche se nell’era di iPad e tablet, gli utenti sembrano poter fare a meno di alcuni software, la sicurezza IT e gli antivirus rimangono importanti.

Quello che sta cambiando è lo scenario: il mercato antivirus è in transizione perché: in primo luogo, si sta passando dai software desktop al cloud computing; in secondo luogo, perché invece degli exploit delle falle in Windows, leggiamo sempre di più di exploit di vulnerabilità in applicazioni Web usate da milioni di utenti.

Apple ha scelto per ora la strada del whitelisting e cioè approvare le Web apps una ad una, evitando imbarazzanti “buchi di sicurezza”: finora il metodo ha retto secondo Gartner, anche se la falla di un e-book su iTunes (legata alle carte di credito) ha messo 400 utenti a rischio. Secondo Gartner, l’Antivirus sull’e-mail server serve molto, mentre sul desktop è meno efficace (tanti utenti non lo aggiornano o si affidano ad anti-malware gratuiti).

Nell’era di tablet e smartphone viene in aiuto la nuvola del cloud. Secondo Gartner, l’obiettivo non è piazzare un client antivirus su ogni telefonino; la risposta sarà filtrare i malware lato carrier: in quanto ogni cosa scaricata sul cellulare deve passare dal gestore mobile.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore