Trend Micro Titanium, ecco l’antivirus specifico per i netbook

firewallMarketingSicurezza

Titanium Security nasce leggero, pensato ad hoc per i netbook che dispongono di meno risorse rispetto ai laptop, ma sfrutta SmartNetwork Protection, come gli altri prodotti Trend Micro

Titanium Security per netbook è la proposta antivirus di Trend Micro per i netbook. Una licenza di Trend Micro Titanium Security costa appena 29,99 euro, molto meno di un antivirus per notebook, perché questo prodotto nasce per proteggere dal malware i mini-notebook economici, senza incidere sull’utilizzo delle risorse di sistema. Per questo Trend Micro ha dovuto lavorare sull’ottimizzazione dell’interfaccia – che somiglia a un widget e che è pensata ad hoc per i piccoli display, dei comandi, e sul sistema di gestione del database delle signature che, a differenza dei prodotti desktop e laptop, non risiede permanentemente sulla macchina da proteggere. Titanium però si fa forte della protezione cloud dei prodotti di classe superiore e quindi dello stesso sistema SmartProtection Network, fiore all’occhiello delle tecnologie del vendor di sicurezza.

I requisiti minimi per funzionare rendono questo antivirus adatto per proteggere i dispositivi equipaggiati con Windows Xp Professional, Vista, e Windows 7 Home, Premium e ovviamente Starter, Titanium occupa 150 Mbyte di spazio su disco fisso e in Trend Micro raccomandano l’aggiornamento al’ultima versione disponibile del browser, prima di procedere con l’installazione. Secondo il vendor, Titanium può essere installato anche sui notebook, ma l’utilizzo in questo caso inciderebbe in modo più significativo sulle risorse, perché Titanium è stato pensato espressamente per i processori Intel Atom. A nostro avviso può rappresentare una buona scelta software per chi necessità di protezione rapida, leggera ed efficace, in qualsiasi caso. Certamente scegliendo questo prodotto si rinuncia ad alcune possibilità di configurare ad hoc il proprio software di protezione e chiaramente Titanium non ha funzionalità firewall. Asus lo preinstallerà su tutti i netbook.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore