Nel mercato notebook, solo Samsung cresce

LaptopMobility
Nel mercato notebook, solo Samsung cresce
1 1 Non ci sono commenti

Apple e Toshiba registrano un declino due volte peggiore rispetto all’andamento del mercato notebook. Samsung balza a doppia cifra. L’analisi di TrendForce

Le vendite di notebook crollano del 19%. Ma a registrare i crolli più marcati sono Apple e Toshiba, il cui declino è due volte peggiore rispetto all’andamento mercato notebook, mentre Samsung balza a doppia cifra. L’analisi di TrendForce delinea un primo trimestre tragico per il mercato dei portatili, che hanno totalizzato appena 35.2 milioni di unità vendute.

Nel mercato notebook, solo Samsung cresce
Nel mercato notebook, solo Samsung cresce (in foto: Galaxy TabPro S)

Nella Top 8 della società d’analisi, TendForce punta il dito contro Apple che non ha aggiornato la gamma Macbook e non ha ridotto i prezzi dei vecchi modelli, in modo da trainare le vendite. L’azienda di Cupertino ha registrato una caduta verticale del -40,4%, tanto che le sue quote di mercato sono in flessione dal 9,7% al 7,1%.

Il mercato Pc soffre la concorrenza dei phablet, gli smartphone ad ampio schermo, e dell’allungamento del ciclo di vita: il refresh richiede più anni rispetto a un tempo. Inoltre Windows 10 non ha ancora spinto le vendite.

Nella classifica di TrendForce, Lenovo strappa lo scettro ad Hp, ma anche il vendor cinese cala del 10%: detiene il 22,2% di market share.

Hp si piazza al secondo posto, in declino del -21,2%: ha il 20,4% di quote di mercato.

Dell contiene le perdite, in flessione del -15%, e si posiziona terza sul podio con il 14,7%.

Asus è quarta all’11,4%, ma in crollo del -28,9%. Anche Acer registra un forte declino: -24,7%; si posizione in quinta posizione al 7,3%. Toshiba, in caduta libera del-36%, è settima al 2,4%, tallonata da Samsung al 2,2%. Il vendor sud-coreano è l’unico a crescere del +43%.

Trendforce: primo trimestre mercato notebook
Trendforce: primo trimestre mercato notebook

TrendForce prevede che nel 2016 il mercato notebook si contragga fra il 4% e il 5%.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore