Trimestrale Microsoft, Surface al raddoppio

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobility
Al raddoppio le vendite di Surface. Microsoft glass in fase di test
2 0 1 commento

Nella prima trimestrale dell’anno fiscale, Microsoft batte le previsioni degli analisti. Fari accesi su Surface. Anche l’azienda di Redmond avrebbe in cantiere lo smart glass

Microsoft ha archiviato il primo trimestre registrando fatturato e profitti migliori delle attese, mentre raddoppiano le vendite di Surface. Mentre il Ceo Steve Ballmer sta per cedere il posto e si avvicina il giorno della nomina del successore, Microsoft mette a segno i numeri della svolta: Microsoft ha registrato utili per 5.24 miliardi di dollari, pari a 62 centesimi di dollaro per azione, in crescita del 17 per cento; e ha fatturato 18.5 miliardi di dollari. Oltre le previsioni, grazie a una forte domanda di Office e software server, in aumento del 10 per cento.

La divisione Devices and consumer ha messo a segno un incremento del 4 per cento a 7.46 miiardi di dollari. Calma piatta per il fatturato commerciale, che rimane a quota 11.20 miliardi di dollari. I ricavi da ricerca online crescono del 47 per cento, mentre il fatturato derivante dai tablet Surface è salito a 400 milioni di dollari nel trimestre. Merito degli sconti operati sul Surface RT.

La riorganizzazione di Microsoft in azienda di Servizi e Dispositivi sta procedendo, e l’azienda di Redmond sfodererà molti prodotti sia per il business che per il consumer: dopo il lancio di Surface 2 con Windows RT e Surface Pro 2 con Windows 8.1, è previsto il debutto di Xbox One, una console non solo dedicata al gioco o all’intrattenimento delle famigglie, ma anche per le Pmi.

Microsoft sta acquisendo Nokia, che l’altro ieri ha svelato il suo tablet di fascia business. Infine Microsoft starebbe testando prototipi di smart glasses, di cui però non sono note le specifiche. Microsoft non vorrebbe rimanere indietro per non perdere il treno della Wearable technology, la tecnologia da indossare.

Dopo 18 mesi di caduta del mercato Pc (-8.6% secondo Gartner nell’ultimo trimestre), secondo Microsoft si iniziano a intravedere segni di stabilizzazione. Le vendite di Windows sono calate del 7%. Ma il fatturato da cloud è raddoppiato. Microsoft sta traendo beneficio anche dai database SQL per server, SharePoint, Exchange per le e-mail e Lync per la messaggistica e telefonia aziendale: il fatturato derivante dalle vendite di licenze per i prodotti corporate è in crescita del 7.3% a 9.59 miliardi di dollari, mentre i ricavi da programmi cloud sono saliti a 1.6 miliardi di dollari.

Il titolo di Microsoft ha guadagnato il 7.4%, dopo aver perso il 3.7% nell’ultimo trimestre.

Al raddoppio le vendite di Surface. Microsoft glass in fase di test
Al raddoppio le vendite di Surface. Microsoft glass in fase di test
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore