Trimestrale record di Apple: per la prima volta ricavi forse superiori a Microsoft

AziendeMarketingMercati e Finanza
Steve Jobs a D8

Con 15.7 miliardi di dollari di fatturato, Apple potrebbe mettere a segno uno storico sorpasso: superare nel terzo trimestre (ma non ancora nell’anno) i ricavi della rivale Microsoft

Apple ha archiviato il miglior terzo trimestre di sempre: 15.7 miliardi di dollari di fatturato di ricavi (con un balzo del 61%) e utili per 3.25  miliardi di dollari (in crescita del 78% rispetto ad un anno fa) , pari a 3.51 dollari per azione. I ricavi di Microsoft, nel trimestre, sono attesi per 15.27 miliardi di dollari: se sarà confermato il dato dalla trimestrale, sarà il primo sorpasso vero di Apple su Microsoft. Secondo BetaNews, il sorpasso potrebbe essere interpretato come il primo passaggio simbolico dall’era del Pc all’era del cloud computing: dalla centralità del desktop a un’era dove siano sufficienti uno smartphone e un tablet per essere sempre connessi ai dati nelle nuvole del cloud computing.

Tredici anni fa quando Steve Jobs tornava al timone di Apple, la Mela di Cupertino era sull’orlo del baratro: le mancavano 90 giorni alla bancarotta.
Oggi, dopo 13 anni, Apple ha già sorpassato Microsoft per capitalizzazione a Wall Street e rischia per la prima volta di superare i ricavi di
Microsoft in un trimestre (non nell’anno), grazie ai 3 milioni di iPad venduti in 80 giorni e ai 3 milioni di iPhone 4 (difettosi) consegnati in 22 giorni.

Ecco i numeri da record di Apple, che ha venduto: desktop Mac per 1.3 miliardi di dollari, in crescita del 15%; portatili MacBook per 3.1 miliardi di dollari in crescita del 40%; iPod per 1.55 miliardi di dollari (con un incremento del 4%: per l’iPod Touch la crescita è del 48%); iPhone per 5.33 miliardi di dollari in impennata del 74%; iPad per 2.17 miliardi di dollari; musica iTunes per 1.2 miliardi di dollari in crescita del 27%; periferiche in aumento del 16% e software e servizi in salita del 22%.

Apple ha venduto 8.4 milioni di iPhone, di cui 3 milioni di iPhone 4. Metà delle aziende di Fortune 100 stanno testando iPad per decidere se acquistarlo in azienda. Il CEO Steve Jobs ha definito fenomenale il trimestre e iPhone 4 il prodotto di maggior successo dal debutto nella storia di Apple (anche se dovrà regalare i bumper di gomma a chi avrà problemi di ricezione: l’antenna-gate non ha rallentato le vendite).

Il cash di Apple è salito da 41.7 a 45.8 miliardi di dollari.

Steve Jobs, Ceo di Apple
Steve Jobs, Ceo di Apple
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore