Truffe telefoniche: da giugno addio alle bollette gonfiate

NetworkProvider e servizi Internet

Prima l’Antitrust ha bloccato gli Sms per chiamare gli 899 che costavano 15 euro a chiamata. Poi è intervenuta l’AgCom guidata da Corrado Calabrò contro i numeri 144, 166, 163.

Le numerosissime denunce contro i numeri truffaldini finalmente cantano vittoria: è stato approvato il Piano di numerazione nazionale, a tutela dell’utenza e contro gli illeciti. Le numerazioni a sovrapprezzo saranno bloccate a partire dal prossimo 30 giugno.

Ogni giorno 3 milioni di utenti ricevono messaggi Sms contenenti richieste truffaldine di connessione con numeri a pagamento 899 e solo le frodi via Sms costano venti milioni di euro all’anno

Chi vorrà utilizzare i servizi a pagamento dovrà disattivare il blocco delle numerazioni a sovrapprezzo. Inoltre questi servizi avranno tetti massimi di prezzo pari a 1 o 2 euro.

Le n orme anti truffa e anti raggiri dell’AgCom nella telefonia sono tante e promettono maggiore trasparenza nelle tariffe e di porre fine all’attuale giungla piena di trabocchetti per i consumatori. Ogni giorno 3 milioni di utenti ricevono messaggi Sms contenenti richieste truffaldine di connessione con numeri a pagamento 899 e solo le frodi via Sms costano venti milioni di euro all’anno.

Dopo lo stop dell’Antitrust agli Sms 899, arriva lo stop alle numerazioni a sovrapprezzo da fine giugno. Altre norme del Piano approvato dall’AgCom riguardano: la completa gratuità dei servizi ai clienti; solo numeri che iniziano con 89X; le precedenti numerazioni dei servizi a sovrapprezzo (1 44, 166, 163, 164

eccetera) verranno p rogressivamente chiuse;

armonizzazione delle norme a valenza sociale (numerazioni 116XXX).

AgCom ha però concesso una deroga a una ventina di numeri di Telecom, Pagine Gialle e altri gestori: 89.24.24, 892.412 e 892.187 e altri.

Le norme anti truffa e anti raggiro, applaudite dal Codacons, verranno in futuro estese ai telefoni cellulari, dalle segreterie alle suonerie o loghi.

Nel capitolo delle bollette gonfiate, finalmente si volta pagina.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore