Tube sarà l’anti iPhone di Nokia

Mobility

Dotato di sistema operativo S60 Touch UI, il prossimo modello di Nokia touchscreen dovrebbe sfidare l’atteso iPhone 3G

La risposta touchscreen di Nokia sarà Tube: l’anti iPhone del vendor finlande dovrebbe essere equipaggiato con il sistema operativo S60 Touch UI.

Tube è il nome in codice del prodotto con cui Nokia dovrebbe sfidare l’iPhone 3G (quest’ultimo forse in arrivo entro 60 giorni). Lo dichiara The Register . Ma il condizionale è d’obbligo, e non ci sono date né dettagli sui prezzi della commercializzazione del cellulare. Però Tube è confermato.

Nokia Tube, oltre ad essere dotato di display touchscreen, dovrebbe supportare la tecnologia Java. Ma, al di là della tecnologia, a distinguere l’iPhone di Apple da Nokia Tube dovrebbe essere il modello di business: l’iPhone è legato ad un contratto esclusivo con i gestori mobili scelti di paese in paese; Tube potrebbe scegliere altre strategie più flessibili. Apple ha venduto 4 milioni di iPhone nei primi mesi dal debutto dello smartphone, ma adesso sembra in leggera difficoltà, tanto che T-mobile in Germania ha abbassato il prezzo dell’iPhone da 8 Gbyte a 99 euro: forse vuole smaltire le scorte per far posto all’atteso iPhone 3G per giugno? Vedremo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore