Tutte le novità di Facebook

Aziende
Facebook F8 vuole attirare gli sviluppatori nella galassia di Facebook

Facebook, il social network con 750 milioni di utenti, si aggiorna con TimeLine, con la condivisione delle letture, della musica delle piattaforme (Spotify, eccetera) e dei video (non solo di Netflix). Da Open Graph, gli utenti potranno leggere, rivedere, riascoltare. Per Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, la Timeline “è tutte le storie, tutte le vostre app, un nuovo modo per esprimere chi siete”. Facebook ha definito Open Graph “un’esperienza fluida”: gli utenti possono aggiungere l’attività di un’app al Ticker senza passare da una finestra di dialogo. Gli amici possono controllare le attività per scoprire nuova musica, giochi e app

Per chi non teme le Beta e i rischi privacy, è possibile testare la nuova Timeline di Facebook fin da subito senza aspettare qualche settimana. Basta “diventare” sviluppatori. TimeLine è una sorta di Time Machine della vostra vita. Per navigare in anni specifici, il sistema di navigazione di Timeline permette, sulla destra, di scegliere l’anno e per ogni anno mostra i post più importanti.
E’ possibile controllare più approfonditamente la propria timeline, anche eliminando oggetti o aggiungendone di nuovi. Si può decidere chi può vedere un determinato oggetto sulla vostra timeline, e chi vuole mantiene la privacy su certe foto: la lezione di Google+ sulla privacy è stata acquisita anche da Mark Zucerberg.

Altrà novità è Ticker: se un utente sta partecipando ad un’attività, senza voler infastidire gli amici, il post di quell’attività starà nel Ticker, dunque sarà separato dagli aggiornamenti di stato che saranno nel NewsFeed. E’ il modo di Facebook di sfidare Twitter perché Facebook spera così che quello che adesso condividete su Twitter, sceglierete di condividerlo su Facebook grazie al Ticker.
Il Ceo di Facebook ha definito Open Graph “un’esperienza fluida”: gli utenti possono aggiungere l’attività di un’app al Ticker senza passare da una finestra di dialogo. I propri amici possono controllare le vostre attività per scoprire nuova musica, giochi e app.

Quando una canzone appare nel proprio Ticker, gli utenti possono lanciare Spotify, o riprodurre le canzoni di Spotify dal Ticker. Gli amici possono ascoltare le canzoni insieme, mentre quelli di Facebook puntano a realizzare un motore di ricerca per la musica. Dalla Timeline musicale dei vostri amici, è possibile scoprire nuova musica. Le funzioni riservate alla musica sono previste anche per i giochi, la lettura e le app dedicate al lifestyle. In tempo reale, il ticker condivide informazioni sui giochi che state usando, su chi sta leggendo cosa e su quanto lontano qualcuno sta correndo usando l’app di Nike+. Le app e i sommari delle attività ci dicono tutto della vita su Facebook, sono come Facebook al quadrato.

Facebook presenta TimeLine a F8
Facebook presenta TimeLine a F8
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore