Tutti i guai di iOS 5.0 e iPhone 4S

CyberwarMarketingSicurezza
Le falle di iPhone 4S e iOS 5

Dopo i problemi della batteria, quelli relativi all’audio delle chiamate affliggono il nuovo iPhone 4S. Per iOS è invece allarme malware per le apps già approvate su App Store

Come già iOS 4, anche iOS 5 è inciampato nell’ora legale. Ma i problemi di sveglia non sono l’unico nèo dell’ultima versione di iOS 5.0. Il ricercatore di sicurezza Charlie Miller ha lanciato un  allarme malware, dopo aver scovato un buco di sicurezza nel sistema operativo: come benservito, Apple lo ha cacciato dall’iOS Developer program. L’ultima scoperta di Miller consiste in una falla in iOS che consente ad applicazioni di  inserire codice non firmato da server di terze parti, che può essere aggiunto alle app anche successivamente allo sbarco su Apple App Store.

La vulnerabilità scoperta permette ad applicazioni di terze parti di introdurre nuove funzioni non approvate e vidimate da Apple ad apps già presenti sull’App Store. Queste applicazioni sono in grado di effettuare il download di codice non verificato sfruttando un’eccezione inserita da Apple nel browser Safari di iOS 4.3. Essa consente al codice JavaScript accesso speciale alla memoria del dispositivo in modo da accelerare la navigazione.

Nel frattempo ripetuti crash, problemi della batteria (che Apple promette di risolvere con iOS 5.0.1) e relativi all’audio delle chiamate affliggono il nuovo iPhone 4S: l’iPhone 4S avrebbe un problema per cui in alcune chiamate in uscita l’audio, dopo qualche minuto, inizia ad essere disturbato e poi a sparire. Negli States, il problema è stato riscontrato da utenti di tutti i carrier. Ormai a testimoniare lo stillicidio di bug sono ben 32 pagine sul forum di supporto di Apple sorte nelle ultime settimane.

Secondo MacRumors ulteriori problemi occorrono durante le telefonate: si parla di echi e scarsa qualità dell’audio quando si usa un auricolare Bluetooth e altri riguardano un fruscio costante durante tutta la telefonata.

Le falle di iPhone 4S e iOS 5
Le falle di iPhone 4S e iOS 5
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore