Tutto ciò che sappiamo su Blackberry 10

AziendeMarketing

Oggi è il giorno del Blackberry 10. I punti di forza della nuov a piattaforma che oggi RIM svelerà

Research In Motion (RIM) riparte oggi da Blackberry 10, la nuova attesissima piattaforma. RIM ritorna sulla cresta dell’onda, ha saputo riportare il Buzz su Blackberry in questi mesi, grazie a nuove opzioni che riusciranno a fare spiccare i Blackberry 10  nell’affollato mercato smartphone. I punti saliente del nuovo Blackberry 10 sono il browser veloce, la tastiera touchscreen intuitiva (più smart di quelle dei rivali), la suddivisione fra uso professionale ed uso privato. BlackBerry Balance infatti permette di dividere e mantenere separati i dati aziendali e personali. RIM, pioniere del mercato smartphone, inventore dell’email mobile, stava rischiando l’irrivelanza, mentre si spartivano le sue spoglie Apple iPhone e Google Android, ma RIM ha messo un freno al declino, scommettendo il tutto per tutto su Blackberry 10.

BBz10 vs iPhone: sarà senza pulsanti il nuovo Blackberry con BB10?
BBz10 vs iPhone: sarà senza pulsanti il nuovo Blackberry con BB10?

BlackBerry 10 è l’ultima vera opportunità per garantire la sopravvivenza della canadese RIM, in un mercato dove Android eiOS si spartiscono il 92% di mareket share (fonte: Strategy Analytics) e dove Samsung e Apple costituiscono un duopolio, all’apparenza inscalfibile. Ma a giocare a favore di RIM potrebbe essere la relativa longevità di Android e iOS, due piattaforme con più di cinque anni di vita, in un momento in cui gli utenti hanno vogli di novità. Blackberry 10, più volte slittato, forse esce con tempismo, nel momento giusto. Ovum invece smorza l’ottimismo: anche un Blackberry di nuova generazione non sarà in grado di salvare RIM. Ma a determinare il successo o meno della nuova piattaforma saranno tre fattori: se l’ecosistema di apps sarà sufficientemente ricco; se tutti i dispositivi arriveranno a scaffale subito; altro elemento-chiave sarà il prezzo.

I nuovi dispositivi con Blackberry 10 sono stati testati da 150 operatori mobili, e il lancio dei nuovi Blackberry sarà globale. Da un rendering 3D proposto da Gizmodo BBZ10 non dovrebbe mostrare pulsanti di alcun genere e l’hardware dovrebbe apparire molto sofisticato, in grado di attirare l’attenzione. Ma RIM non ha realizzato solo dispositivi full touch-screen, ma anche nuovi Blackberry con tastiera fisica, dedicati ai tradizionalisti.

Il market share di RIM è collassato negli ultimo triennio, dal 20% di 3 anni fa al 3.4% odierno. L’azienda canadese ha “bruciato” un valore di capitalizzazione del 90% dal 2008 afine 2012. Solo negli ultimi mesi gli analisti hanno scommesso sulla riscossa di RIM con Blackberry 10: il valore delle azioni è raddoppiato in sei mesi, nonostante la flessione del 7.8% dell’altro giorno.

– Che cosa sapete del Blackberry? Misuratevi con un QUIZ!

blackberry-10

Immagine 1 di 19

RIM svela Blackberry 10

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore