Twitter acquisisce Gnip e assume Graf (ex Google)

AcquisizioniAziendeMarketingSocial media
Twitter acquisisce Niche Project
0 0 Non ci sono commenti

Il microblogging di San Francisco Twitter intende aumentare gli introiti pubblicitari, grazie all’acquisizione di Gnip, specializzata in analisi dati social e tendenze. Twitter ha assunto Daniel Graf, ex di Google, nominato vice presidente dei prodotti consumer

Twitter acquisista Gnip, società specializzata in analisi dati dai social network e microblogging. Ogni giorno vengono inviati 500 milioni di Tweet, e l’analisi di Gnip spazia dall’analisi dei dati storici di Twitter al flusso di tweet, fino all’aggregazione di dati provenienti da altri social network (compresi Reddit, Instagram e TumbFlr). Già all’epoca dell’IPO, Twitter guadagnava 47,5 milioni di dollari dalla vendita di servizi legati all’analisi di dati ‘social’. Grazie a questa mossa, Twitter intende offrire alle aziende indicazioni sulle tendenze emerse nei social media. Il microblogging di San Francisco non ha però reso noto i termini finanziari dell’acquisizione: : “Ogni giorno gli utenti Twitter condividono e discutono i loro interessi e cosa sta avvenendo nel mondo. Questi tweet pubblici possono rivelare una vasta gamma di informazioni al punto che istituzioni accademiche, giornalisti, marchi, politici e sviluppatori usano regolarmente dati aggregati di Twitter per individuare tendenze, analizzare il Sentiment [n.d.r., degli utenti], trovare breaking news, tenersi in contatto con i consumatori e molto di più”.

Twitter acquisisce Gnip, azienda specializzata in analisi dati social e tendenze
Twitter acquisisce Gnip, azienda specializzata in analisi dati social e tendenze

Con l’acquisizione di Gnip, Twitter spera di aumentare gli introiti pubblicitari, offrendo agli inserzionisti informazioni dettagliate e mirate delle principali tendenze del momento.

A questo proposito, Twitter ha assunto Daniel Graf, ex di Google, nominato vice presidente dei prodotti consumer. Il titolo ha guadagnato l’11%, il primo incremento dopo un declino iniziato a febbraio. Graf, che occupava il ruolo di direttore all’unità mappe di Google, sostituisce Michael Sippey. Il Ceo Dick Costolo esprime soddisfazione per l’ingresso di Graf nella società, perché renderà le inserzioni su Twitter più attraenti per il mainstream. Il microblogging ha introdotto immagini più grandi sul sito e offre agli utenti differenti modi di organizzare le informazioni, semplificando l’uso del servizio.

Gli utenti attivi ogni mese su Twitter, nel quarto trimestre, sono cresciuti del 30% a 241 milioni, meno del 39% del precedente periodo. Facebook conta 1.2 miliardi di utenti attivi al mese.

L’acquisizione di Gnip da parte di Twitter potrebbe mettere sotto pressione i concorrenti Topsy Labs e Datasift.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore