Twitter è nel mirino di Apple?

Aziende

Dopo il gossip su EA, ora monta in Rete quello su Twitter: Apple vorrebbe acquisire per 700 milioni di dollari cash il servizio di micro-blogging che ha detto no a Google. Ma Twitter non è in vendita

E’ vero che Apple ha una pingue cassaforte, ancora più ricca di Microsoft : ma dopo il gossip su EA , sembra che Apple abbia messo gli occhi su Twitter, che ha recentemente detto di no a Google. Ma Apple, secondo le indiscrezioni di Valleywag , avrebbe messo sul piatto 700 milioni di dollari, ben più del mezzo miliardo che Facebook avrebbe offerto a Twitter, ricevendo in cambio un gran rifiuto, ma meno del miliardi di dollari (secondo il Washington Post messo in campo dalla BigG). Ma, secondo quanto detto da Biz Stone, co-fondatore di Twitter, il servizio non è in vendita: lo ha ripetuto Biz Stone in Tv alla trasmissione The Viewdi Abc.

Twitter è il servizio di micro-blogging da 140 caratteri, star emergente del Web 2.0, e piace a tutti, a Google, ma anche a Facebook e a News Corp di Rupert Murdoch (a cui forse sarebbe piaciuto affiancare la sua MySpace).

Twitter è in grande ascesa, in crescita a quattro cifre del 1382% (Fonte: Nielsen).

Di recente Twitter ha aggiunto una nuova funzionalità di ricerca: Biz Stone l’ha illustrata nel suo blog , per migliorare usabilità e produttività del servizio di micro-blogging da 140 caratteri, che piace al business. Infatti sia Microsoft che Google vedono in Twitter un motore di ricerca 2.0 .

Anche Gartner è scesa in campo e sdoganato Twitter: il servizio di micro-blogging da 140 caratteri, cresce a vista d’occhio, ma può essere utile anche per il business, grazie al suo impegno in tempo reale. Secondo Gartner, il micro-blogging sarà presente entro il 2011 nell’80% delle piattaforme di social network e software. Gartner vede in Twitter un comodo strumento in real time per marketing, promozioni, brand reputation e la raccolta dati sui clienti (praticamente, un sondaggio in tempo reale).

Per quanto rimarrà Twitter ancora single ? Vedremo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore