Twitter e Skype hanno un nuovo Ceo

AziendeManagementMarketingNomine
Dick Costolo, Ceo di Twitter: Cresceremo con la Wearable technology

Dick Costolo è il nuovo Ceo di Twitter e sarà l’architetto della piattaforma advertising del servizio di micro-blogging. Skype nomina come numero uno Tony Bates, ex Cisco

Twitter e Skype, le due aziende, non quotate, a più rapida crescita sono unite da un destino comune: hanno cambiato Ceo a poche ore di distanza. Dick Costolo, che un anno fa è diventato famoso nella Silicon Valley per aver rifocalizzato il business di Twitter nel ruolo di chief operating officer (Coo), è stato nominato chief executive (Ceo) di Twitter ieri, al posto del fondatore del servizio di micro-blogging, Evan Williams. Twitter ha un futuro roseo come piattaforma dell’advertising onlne, e Dick Costolo è l’architetto di questa metamorfosi di Twitter. Costolo ha il compito di monetizzare la crescente popolarità dei micro-post da 140 caratteri.

Gartner ha commentato: “La competizione nell’arena social sta diventando feroce, e Twitter ha bisogno di mettere a punto il suo gioco”.

Anche Skype ha un nuovo Ceo: Tony Bates, in arrivo da Cisco. E non è un caso che Bates sia l’ex “astro nascente” di Cisco (come riporta il Financial Times): mentre Cisco vuole sfidare Skype nel consumer, Skype sta provando a cavalcare il mercato business. Bates porta in dote a Skype grande esperienza corporate, dopo essere stato manager nelle divisioni enterprise, commerciale e small business. Con questa mossa forse tramontata l’ipotesi di un’acquisizione di Skype da parte di Cisco, e riprende quota l’Ipo. Skype vuole quotarsi in Borsa, dopo essere tornata indipendente, chiusa la parentesi eBay. Skype ha superato i 400 milioni di utenti registrati (novembre 2009), ed era stata acquisita da eBay per 2,6 miliardi di dollari.

Dick Costolo, Ceo di Twitter
Dick Costolo, Ceo di Twitter
Tony Bates, nuovo Ceo di Skype
Tony Bates, nuovo Ceo di Skype
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore