Twitter e Yahoo!, due acquisizioni in bilico

AcquisizioniAziende
Twitter e Yahoo!, due acquisizioni in bilico
1 0 Non ci sono commenti

Salesforce ha escluso la possibilità di fare un’offerta per comprare Twitter, ma prima si sarebbe sfilata Google. Anche Verizon valuta l’acquisizione degli asset online di Yahoo!: il data breach non è passato inosservatoto

Twitter, la più corteggiata della California, sembra rimasta sola: anche Salesforce ha escluso la possibilità di fare un’offerta per comprare, dopo che si è sfilata Google. Il titolo è anche precipitato, arrivando a perdere l’8,5%, dopo aver guadagnato nei giorni in cui si affollavano i numerosi pretendenti. Ma ora i corteggiatori sembrano essersi defilati. Secondo il Financial Times, i vertici potrebbero mettere in conto l’opzione di acquisire loro la società, tramite buyout, con il sostegno di investitori istituzionali, mentre alcuni azionisti potrebbero chiedere al Ceo Dorsey di tornare al tavolo delle trattative. Ma entrambe le ipotesi appaiono “improbabili”. Twitter cerca una valutazione importante, ma registra un rallentamento della crescita degli utenti, mentre continua a rimanere in rosso e i conti non convincono gli analisti.

Twitter e Yahoo!, due acquisizioni in bilico
Twitter e Yahoo!, due acquisizioni in bilico

Ma non è l’unica acquisizione in bilico. Anche gli asset online di Yahoo! vengono sottoposti ad indagine da Verizon. L’operatore di telefonia mobile prima aveva ipotizzato una svalutazione, ma ora fa temere una retromarcia, dopo aver chiesto un’inchiesta per fare chiarezza sul caso di hacking ai danni di mezzo miliardo di account email. Verizon aveva offerto 4,83 miliardi di dollari per acquisire gli asset Web della società. Ma spunta una clausola che mette in dubbio il takeover: Verizon si è mantenuta la possibilità di ritirarsi, in caso di nuovo evento che possa avere un “impatto materiale” sul business, sugli asset, sulle property o sulle condizioni finanziarie del business. E il più grande data breach della storia potrebbe avere l’effetto descritto nella clausola.

WhitePaper – Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il Whitepaper: Siete in grado di garantire una mobile experience di qualità?

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore