Twitter: fatturato in crescita, ma utenti sotto le attese

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial media
Twitter: Bene i ricavi, in stallo gli utenti
1 0 Non ci sono commenti

I 288 milioni di utenti attivi al mese sul micro-blogging di San Francisco deludono. Ma raddoppia il fatturato e il titolo di Twitter è in rialzo

Mentre i ricavi di Twitter crescono, il numero degli utenti continua a deludere. Il micro-blogging di San Francisco ha raddoppiato i ricavi nel quarto trimestre, in aumento del 97% a 479.1 milioni di dollari. La perdita netta si è ampliata a 125.4 milioni di dollari. Nel primo trimestre Twitter prevede di aumentare la base utenti del 4.5% sequenziale, più dell’1.4% precedente. Il titolo è salito del 13% negli scambi after-hour, mentre un anno fa era sceso del 44%. I profitti si attestano a 79.32 milioni di dollari, pari a 12 centesimi, in crescita rispetto ai 9.77 milioni di dollari di un anno fa.

Twitter: Bene i ricavi, in stallo gli utenti
Twitter: Bene i ricavi, in stallo gli utenti

Ma lo stallo nell’incremento degli utenti rimane un problema: il Ceo Dick Costolo sta escogitando nuovi modi per attrarre utenti sul micro-blogging con i messaggi da 140 caratteri. L’accordo con Google, che consiste nel portare i Tweet fra i risultati della ricerca online, va nella giusta direzione. Inoltre, una più ampia base utenti significa maggiori introiti pubblicitari. A fine gennaio l’azienda di San Francisco ha annunciato che lancerà i video allegati ai Tweet e chat di gruppo: la condivisione di tweet, privata, fino a 20 utenti, rafforzerà la funzione Messaggi diretti per sfidare WhatsApp.

Twitter conta 288 milioni di utenti attivi al mese, in lieve salita rispetto ai 284 milioni del terzo trimestre. Wall Street se ne aspettava 295 milioni. In un anno gli utenti sono aumentati del 20%, ma nel terzo trimestre l’incremento annuale si attestava al 23 %.

Le timeline views sono pari a 182 miliardi, contro i 181 miliardi del precedente trimestre, i 173 miliardi di giugno e i 157 miliardi di marzo.

Siete esperti di Twitter? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore