Twitter ha sei anni e 500 milioni di utenti

MarketingNetworkSocial media
Twitter compie 6 anni

Il micro-blogging da 140 caratteri spenge 6 candeline. I numeri di Twitter, il social media con mezzo miliardo di utenti e valutato 8 miliardi di dollari. Ogni tre giorni inviato un miliardo di Tweet

Twitter compie sei anni dopo aver superato il giro di boa dei mezzo miliardo di utenti (di cui 140 milioni di utenti attivi), non più così lontano dagli 850 milioni di utenti di Facebook. Oggi Twitter conta 12 nuove registrazioni al secondo e un miliardo di Tweet ogni tre giorni. Con 750mila sviluppatori su scala globale e quasi 1,5 milioni applicazioni che si fondano su Twitter, il servizio di micro-blogging da 140 caratteri ha creato un ecosistema di tutto rispetto. Ad ottobre scorso Twitter contava 250 milioni di Tweet al giorno, oggi saliti a 340 milioni.

Twitter sta diventando il Social Media preferito dai giornalisti, ma anche dei cittadini, visto che in occasione del terribile terremoto tsunami in Giappone vennero spediti 6.939 Tweet al secondo, record stabilito  4 secondi dopo la mezzanotte in Giappone nel giorno di Capodanno. Quando è morto Michael Jackson il 25 giugno del 2009, venne messo a segno il record, a quell’epoca, di 456: tweet al secondo (TPS)

Il primo Tweet venne inviato il 21 marzo 2006: “just setting up my twttr?”. Twitter è passato dal primo tweet al primo miliardo in 3 anni, 2 mesi e 1 giorno. Ma nel 2011 gli utenti mandavano un miliardo di tweet in una sola settimana, ed oggi in soli tre giorni. Un anno fa Twitter registrava una crescita del 182% di utenti mobili. Nel Mobile cresce del 40% ogni trimestre (dati di ottobre 2011). Twitter è valutato 8 miliardi di dollari. L’unico nèo, in questa cavalcata senza sosta, è la ricerca di Pew dell’altro ieri, secondo la quale solo il 9% di utenti e follower ritiene che Twitter sia un servizio valido per diffondere news.

La scorsa settimana il servizio di micropost ha acquisito Posterous, ideale per gli utenti che vogliono rapidamente creare brevi post, da inviare dal Web, o via mobile app, o da e-mail. Il Ceo Dick Costolo, dopo aver respinto le accuse di “censura locale”, ora punta all’internazionalizzazione del servizio. Per crescere anche nei paesi dove finora Twitter trovava le frontiere sbarrate. Ma questa è una storia ancora tutta da scrivere.

Twitter compie 6 anni
Twitter compie sei anni
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore