Twitter introduce la Timeline

AziendeMarketingSocial media
Twitter sfida Storify
0 0 Non ci sono commenti

Twitter ha lanciato la Timeline, sfidando Storify, nel racconto di storie, create raggruppando i Tweet su un argomento specifico

Twitter ha lanciato una nuova funzione che permetterà agli utenti di non limitarsi a Tweet e a conversazioni – fatte di botta e risposta -, ma di creare timeline personalizzate, riannodando il filo dei cinguetii per raccontare storie al ritmo di Tweet. Finora solo Storify offriva questa possibilità, mentre su Twitter si correva il rischio di perdere il filo del discorso nel flusso di Tweet sui topics del momento. Ma  Twitter, grazie al diario dela Timeline, sfida Storify, consentendo di creare storie personali, riunendo in gruppo i Tweet di più utenti. Le storie personali possono poi essere condivise su TweetDeck, il servizio di Twitter che aiuta a gestire i propri account sulla piattaforma di microblogging da 140 caratteri.

Realizzare timeline personalizzate, secondo il post di Brian Ellin sul blog di Twitter, significa “che quando la conversazione su qualcosa prende il volo su Twitter si ha l’opportunità di creare una timeline che metta in primo piano tutto ciò che si pensi sia degno di nota“. La novità sfida Storify, il servizio dedicato a raggruppare i flussi personali di contenuti online, attingendo a vari social media: non solo Twitter ma anche Facebook, YouTube, Flickr, Instagram, per poi condividerli. La nuova opzione delle API della timeline personalizzata, adesso in versione beta, sarà presto disponibile nella versione web di TweetDeck, per l’applicazione per Chrome, Pc e Mac.

Le Timeline potranno per esempio raggruppare i migliori video di Vine dedicati alla musica oppure creare un hub per le domande e risposte sul caso NSA, in Italia noto come Datagate; o per mettere insieme le voci pluraliste degli economisti sulla crisi economica; può risultare utile in casi di disastri naturali come uno Tsunami, un Tifone o un terremoto di grandi proprzioni.

Twitter sfida Storify
Twitter sfida Storify
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore