Twitter investe in SoundCloud

MarketingSocial media
Spotify verso l'acquisizione di SoundCloud
1 1 Non ci sono commenti

Il micro-blogging Twitter investe 70 milioni di dollari nell’azienda musicale con sede a Berlino

Riporta Re/Code che Twitter investe 70 milioni di dollari nell’azienda musicale con sede a Berlino, oggi valutata circa 700 milioni di dollari. Secondo il Financial Times, Twitter era in trattative almeno dal 2014 per acquisire SoundCloud.

Il Ceo del micro-blogging di San Francisco, Jack Dorsey, ha annunciato che l’investimento avviene attraverso Twitter Ventures. Ecco i numeri di Soundcloud: conta 300 impiegati, 125 milioni di titoli disponibili e 175 milioni di utilizzatori attivi.

Twitter investe in SoundCloud
Twitter investe in SoundCloud

Soundcloud è una piattaforma tedesca che permette agli utenti di caricare, registrare, promuovere e condividere musica ed altri file audio. Nel 2013 Souncloud ha comprato la startup australiana “We Are Hunted“.

L’interesse di Twitter nello streaming è dovuto al boom attuale della modalità di fruizione della musica. L’anno scorso lo streaming ha generato 2.4 miliardi di dollari nel mercato musicale USA: ormai lo streaming ha sorpassato i download digitali. Lo streaming detiene il 34.3% delle vendite, mentre i download digitali hanno contribuito solo per il 34%. Lo riporta la Recording Industry Association of America (RIAA). Le vendite totali sono balzate dello 0.9% a 7 miliardi di dollari, per la prima volta dal 2011.
I servizi di streaming a pagamento come Spotify e Apple Music detengono metà di tutti ricavi derivanti da streaming, dal momento che il numero di abbonamenti musicali è salito a 13 milioni dalla fine di dicembre, secondo la RIAA. Il resto del fatturato della musica in streaming deriva dai servizi di radio online di Pandora Media e Sirius XM, oltre che dai servizi in streaming supportati dalla pubblicità come YouTube di Google e Spotify.

Nei giorni scorsi, è stato denunciato che sono stati trovati nella Darknet 32 milioni di codici di accesso a Twitter. Di recente, Twitter ha subito il sorpasso da parte di Snapchat nel numeto di utenti attivi giornalieri. Sorpasso che sege quello subito da Instagram, proprietà di Facebook, nel numero di utenti mensili. La crescita del 2% dell’audience nell’ultimo trimestre, non basta, ora Twitter punta sullo streaming musicale. Twitter Music debuttò nel 2013, per essere chiuso un anno dopo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore