Musica digitale, Twitter lancerà un’app musicale ed Apple iRadio è imminente

AziendeMarketing
Twitter lancia Twitter music app

La nuova applicazione stand-alone, dedicata alla musica digitale, si chiamerà Twitter Music app. Apple iRadio sfiderà Pandora nel mercato della musica in streaming

Secondo indiscrezioni, il servizio di micro-blogging da 140 caratteri Twitter sta per lanciare un’app musicale, mentre è imminente il debutto di Apple iRadio. Apple e Universal Music sono vicini alla firma dell’accordo, cui seguirà la sigla di Warner Music. Apple iRadio sfiderà Pandora nel mercato della musica in streaming. Il nuovo servizio di Apple sarà legato ad iTunes e permetterà anche di riascoltare un brano musicale dall’inizio. Nell’arena musicale, intanto, cresce la competizione contro iTunes: da Pandora a Spotify e RDIO, senza contare Google Music e Amazon Mp3. E sta per tuffarsi nell’arena delle sette note digitali anche Twitter.

La nuova applicazione stand-alone , dedicata alla musica digitale, potrebbe essere il piatto forte del festival di Coachella Valley Music and Arts Festival in California e si chiamerà Twitter Music app. Lo riporta AllThingsD. L’app musicale è frutto dell’acquisizione di We Are Hunted, un servizio per scoprire nuova musica. L’applicazione debutterà su iOS: le canzoni saranno inviate in streaming all’app via SoundCloud. Secondo Cnet, Twitter Music suggestirà artisti e brani musicali, da ascoltare in base ad una varietà di segnali: per esempio sarà personalizzato su ogni account che l’utente segue su Twitter.

Grazie allo streaming di servizi come Spotify e Rdio, il mercato musicale ha messo a segno un lieve incremento dello 0.3% a quota 16.5 miliardi di dollari. Le vendite delle tracce digitali hanno registrato un incremento del 9% a quota 5.6 miliardi di dollari ed ora detengono il 34% del fatturato totale, secondo International Federation of the Phonographic Industry (IFPI). I principali servizi di download e streaming ormai proliferano e sono disponibili in più di 100 mercati, mentre i servizi di musica online sono cresciuti del 44% a quota 20 milioni circa nel 2012.

Di recente ha debutto nel mercato dei video con Vine, i Tweet che integrano i video-clip.

Twitter lancia Twitter music app
Twitter lancia Twitter music app

.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore