Twitter porta in Europa le sue strategie legate alla “social TV”

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Twitter investe sulla TV
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Dopo averla sperimentata negli Usa, Twitter porta in Europa le sue strategie sul flussi di tweet legati agli show televisivi. E acquisisce due nuove aziende

E’ un periodo di grande fermento per Twitter: nuove funzioni, restyling delle vecchie, ma anche nuove scommesse, come l’audience televisivo. E dopo avere fatto i primi passi in Usa, l’esperimento sembra ora spostarsi in Europa. Secondo fonti interne a Twitter riportate da CNET, Twitter avrebbe acquisito due aziende di analisi europee Mesagraph e SecondSync. La prima, parigina, fornisce dati analitici sui network televisivi francesi con focus specifico sull’interazione degli spettatori sui social network, e su Twitter in particolare, riguardo i contenuti trasmessi.

La seconda, invece, che è inglese, è un rivenditore di prodotti, sia per le emittenti televisive che per gli inserzionisti pubblicitari, in grado di misurare le conversazioni che si sviluppano su Twitter riguardo ai programmi mandati in onda. Del resto, i più assidui frequentatori del sito di microblogging tra voi sanno bene quanto flusso di tweet si genera con i commenti agli show, siano essi di attualità, di approfondimento o di puro intrattenimento.

La piattaforma, insomma, sembra profondamente intenzionata a trasferire nel Vecchio Continente quanto già attuato oltreoceano. E naturalmente si parla di capitalizzare questo fenomeno come ha fatto sviluppando un sistema di rating in partnership con Nielsen.
Un altro segnale forte in questa direzione è arrivato oggi con l’annuncio di una partnership con l’azienda di ricerche di mercato Kantar. E la strategia sta per allargarsi anche alla Russia e ad alcune parti dell’Africa e dell’Asia.

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