Twitter predice il valore futuro delle azioni in Borsa

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Twitter può ritagliarsi un ruolo nell’emergente mercato del Sentiment Analysis. Per prevedere l’andamento dei titoli in Borsa o le elezioni politiche

Twitter non ha ancora trovato una via per monetizzare la sua popolarità, e addirittura c’è chi mette in discussione il successo del sito di micro-blogging, in quanto solo lo 0,05% degli utenti invia il 50% dei Tweet. Ma una ricerca di uno studente PhD presso la Technical University di Monaco, dopo aver analizzato 250,000 tweets in sei mesi, ha rivelato che Twitter può offrire informazione specializzata per gli utenti, come predirre il valore futuro delle azioni o cercare di capire come andranno alcune elezioni politiche. Lo riporta la Bbc.

Sullo studio si basa il sito, tuttora in beta, TweetTrader.net dove si può accedere al sentiment in tempo reale per azioni individuali. Twitter già  estrapola le informazioni su ciò di cui si parla di più attraverso i feed di Trending Topics. L’hedge fundcon sede a Londra Derwent Capital Markets offre da tempo agli investitori la possibilitàdi usare Twitter per sondare il mood del mercato azionario. Uno studio affine a questo tedesco era stato condotto nei mesi scorsi dalle università di Indiana e Manchester. Twitter, oltre a saper innescare la scintilla delle rivolte in Nord Africa e Medio Oriente, ha un futuro nel prevedere l’andamento dell’ottovolante delle borse con una certa accuratezza. Secondo il team dell’Università dell’Indiana, Twitter può essere utilizzato per predire il comportamento dell’indice di Wall Street con un’accuratezza dell’87.6%.

Twitter aiuta a prevedere l'andamento delle Borse
Twitter aiuta a prevedere l'andamento delle Borse
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore