Twitter pronto ad ampliare i 140 caratteri

MarketingSocial media
Twitter, previsti tagli di altri 300 posti di lavoro
0 2 Non ci sono commenti

Twitter cerca audience per crescere. Allargare i 140 caratteri, per ospitare foto e video, aumenterebbe l’interazione degli utenti

La data potrebbe essere quella del 19 settembre oppure in autunno. Ma ferve l’attesa per il previsto ampliamento dei 140 caratteri su Twitter, per fare spazio a foto e Url. Il micro-blog di San Francisco sarebbe pronto a sacrificare la sua caratteristica principale, la sua quintessenza, pur di allargare l’audience. Il sito è in effetti sotto pressione a Wall Street da mesi, perché non è in grado di crescere a ritmo sostenuto né di registrare profitti, ma è ancora in rosso. In questo contesto, eliminare il limite di 140 caratteri potrebbe avere senso, anche se non sarebbe un’abolizione totale, per non snaturare il mezzo: non verrebbero più contati immagini, Gif, emoticon e menzione dell’account a cui si risponde.

Twitter pronto ad ampliare i 140 caratteri
Twitter pronto ad ampliare i 140 caratteri

Twitter ha osservato che gli utenti sono più inclini ad interagire a Tweet contenenti video e immagini. Dunque, contare solo i 140 caratteri “effettivi” servirebbe a liberare spazio per aggiungere oggetti multimediali, che spingono all’interazione. Per il micro-blog, l’allargamento dei 140 caratteri sarebbe un modo determinante per aumentare l’engagement degli utenti: introdurre una foto non avrebbe impatto sul conteggio dei caratteri, ma avrebbe un effetto positivo sul coinvolgimento della platea e, di conseguenza, sull’audience.

Secondo eMarketer, il sorpasso dei media digitali sui media tradizionali è vicino: solo nel 2018 il tempo trascorso sui media digitali supererà, seppur di poco, quello speso davanti a Tv o leggendo il giornale. La nuova frontiera dello sport è online e digitale.

Twitter ha già acquistato diritti per la trasmissione in diretta streaming di eventi sportivi di primo piano. Anche l’ampliamento dei 140 caratteri va nella direzione giusta.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore