Twitter si rifà il trucco per il Mobile

AziendeMarketingSocial media

Il redisign di Twitter porta più controllo. Twitter ha una base di più di 140 milioni di utenti attivi che inviano 400 milioni di tweet giornalieri. Nuova versione su Internet, per iPad su iOS 6 e per Android

Twitter ha presentato i nuovi profili e la nuova versione per iPad con iOS 6.0, oltre all’app aggiornata per Android. Il sito di micro-blogging da 140caratteri ha sposato la strategia “mobile first”, dopo il sorpasso del mercato Mobile su quello Pc. Sia online che in mobilità, ogni accounbt Twitter potrà personalizzare l’header come avviene con la Timeline di Facebook: con un’immagine a nostra scelta. Inoltre il nuovo flusso di aggiornamenti seguirà le immagini visualizzate in tempo reale nella lista dei Follower.

Su http://twitter.com/settings/design, per aggiungere la foto di copertina, basta scegliere l’immagine preferita da Testata. Per iPhone e Androiduna funzionalità in stile “photo stream” consente di vedere solo le foto di qualcuno. Su iPad basterà toccare lo schermo per visualizzare foto e video in modalità full screen. Gli utenti iOS dovranno utilizzare Photobucket, senza poter scegliere servizi come TwitPic, yFrog od altre alternative. I cambiamenti nelle API di Twitter vanno nella direzione di un “maggiore controllo” di Twitter rispetto alle terze parti. Il fondatore di Twitpic ha dichiarato: “Cercano di controllare quanto più può sulle sue app, sono un’azienda basata sulla pubblicità, fanno soldi in questo modo”.

Twitter ha una base di più di 140 milioni di utenti attivi che inviano 400 milioni di tweet giornalieri. Ma la frammentazione, di cui soffriva finora il servizio amato da politici, giornalisti e VIP, era un ostacolo nella strada della profittabilità. Twitter, che ha acquisito TweetDeck e Posterous, vuole il controllo.

La presa di distanza dai client di immagini di terze parti dimostra che la strada intrapresa da Twitter punta a un maggior controllo per monetizzare la propria popolarità.

– Pensi di essere un esperto di social network? Quanto conosci Facebook, Twitter, Linkedin…? Scoprilo con il nostro quiz

– Quanto a fondo conosci Twitter? Misurati con un Quiz!

twitter-ipad-ios6

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore