Twitter svela Project Lightning, lo streaming degli eventi in diretta

MarketingSocial media
Twitter svela Project Lightning, lo streaming degli eventi in diretta
3 2 Non ci sono commenti

Project Lightning rappresenta la nuova modalità di mostrare i contenuti centrati sui Live imperdibili e sulle news “al volo”. La strategia di Twitter negli eventi in diretta

Twitter ha presentato Project Lightning (in italiano: lampo), lo streaming degli eventi in diretta. L’ex Ceo Dick Costolo ne aveva parlato a Buzzfeed pria del licenziamento e il ritono del co-fondatore  Jack Dorsey, Ceo ad interim.

Twitter svela Project Lightning, lo streaming degli eventi in diretta
Twitter svela Project Lightning, lo streaming degli eventi in diretta

Project Lightning rappresenta la nuova modalità di mostrare i contenuti centrati sui Live imperdibili e sulle news “al volo”. Twitter punta sul Real Time: gli utenti potranno essere Follower non solo di account di persone o brand o aziende, ma seguire eventi (sportivi, intrattenimento e breaking news) in tempo reale.

La nuova iniziativa debutterà a fine anno, con immagini, video più Vine e dirette streaming da Periscope. Il servizio sarà disponibile su Twitter e nell’app mobile: sarà accessibile anche a chi non è iscritto al micro-blogging, per incrementare l’audience.

Lightning sarà gestito da un team di professionisti e non da un aggregatore basato su algoritmo, come Apple Music e il nuovo YouTube Newswire.

Tempo fa Twitter ha acquisito Periscope, app di live streaming pagata circa 100 milioni di dollari. Chi guarda, può inviare apprezzamenti ed inviare messaggi via pop up sullo schermo durante lo stream. Si tratta di apps data-heavy: lo streaming di 11 minuti su 4G usa 250MB; un’ora, circa 400MB. L’applicazione è stata definita “la cosa più vicina al teletrasporto” per assistere a un evento in diretta dall’altra parte del mondo.

Nei giorni scorsi, l’ex Ceo Dick Costolo ha rassegnato le dimissioni. Dal primo luglio guiderà l’azienda il co-fondatore Jack Dorsey, nel ruolo di Ceo ad interim (essendo anche ai vertici di Square).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore