Twitter acquisisce Namo Media, ma nel mirino tiene SoundCloud

AcquisizioniAziendeMarketing
Twitter offre la musica in streaming: accordo con iTunes e SoundCloud
0 0 Non ci sono commenti

Twitter si aggiudica Namo Media, azienda specializzata nel mobile advertising. Nel frattempo è in trattative per comprare l’azienda musicale SoundCloud, dopo aver esaminato le ipotesi di Spotify e Pandora

Twitter acquisisce Namo Media, azienda specializzata nel mobile advertising. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti. Namo Media porta la tecnologia pet il cosiddetto native advertising, dopo aver acquisito MoPub un anno fa. Il titolo del sito è salito del 2.5%.

Nel frattempo, secondo il Financial Times, Twitter è in trattative per acquisire l’azienda musicale SoundCloud. SoundCloud è un sito di condivisione audio con base a Berlino, nel mirino della piattaforma di Microblogging, che sta intensificando gli sforzi per aggiungere servizi musicali alla sua offerta.

Twitter avrebbe anche preso in esame l’ipotesi di acquisire il servizio di streaming musicale Spotify o il provider di radio su internet Pandora, ma per il momento preferirebbe aggiudicarsi SoundCloud piuttosto che affrontare takeover multi miliardari. Spotify è infatti valutata 8 miliardi di dollari a febbraio: Spotify contava 24 milioni di utenti attivi e 6 milioni di abbonati a pagamento (ora ne ha 10 milioni), mentre Pandora ha il triplo di ascoltatori (72.4 milioni di utenti attivi) e più di 200 milioni di utenti registrati, a dicembre. iTunes Radio ha dichiarato di aver superato il giro di boa dei 20 milioni di utenti dopo sole 5 settimane dal debutto.

Invece SoundCloud è una piattaforma che consente alle persone di caricare, registrare, promuovere e condividere la loro musica ed altri file audio. Un anno fa Souncloud ha comprato la startup australiana “We Are Hunted“.

L’interesse del sito di San Francisco verso lo streaming musicale è cresciuto dopo l’acquisizione di Beats da parte di Apple, per 3 miliardi di dollari. Beats Music conta 250.000 abbonati (dopo pochi mesi dal debutto), contro i 10 milioni di Spotify. Lo Streaming è balzato del 51% nel 2013 a quota 1.1 miliardi di dollari, contro i 15 miliardi di dollari spesi in musica, secondo International Federation of the Phonographic Industry (Ifpi). Intanto i download sono calati del 2.1%.

La musica di Soundcloud è nel mirino di Twitter
La musica di Soundcloud è nel mirino di Twitter

Twitter viaggia verso i 400 milioni di utenti, grazie al boom in Asia: entro il 2018 oltre il 40% degli utenti del social network saranno utenti asiatici, secondo eMarketer. Secondo la ricerca, la percentuale degli utenti nell’area Asia Pacifico raggiungerà il 32,8% contro il 23,7% degli utenti Twitter del Nord America. Tutto ciò avviene mentre Twitter rimane bloccato in Cina.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore